Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 19.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il liscio non è solo per gli over, parola di musicisti

"Mare Liscio" è una giovane band ligure che ha scelto la tradizione della musica da ballo.

Il liscio non è solo per gli over, parola di musicisti

Liguria - Mare Liscio è una giovane band ligure. Hanno iniziato, quasi per gioco, tre anni fa, e nel giro di poco tempo la loro platea è cresciuta a dismisura così come gli inviti sul palcoscenico. Suonano e cantano musica da ballo, tutta rigorosamente dal vivo. Diretta dal Maestro Maurizio Verdi – al pianoforte e alla fisarmonica - diplomato al Conservatorio, la band è composta da: Elisa Cozzani, al flauto e alla fisarmonica, diplomata anche lei al Conservatorio, da Federico Cozzani, dj alla consolle, e si avvale della collaborazione della cantante Marzia Martini. Una band fresca e giovane. Se volete seguirli, il loro fanclub è su Facebook – Mare Liscio Band, intanto ci siamo fatti raccontare direttamente da loro cosa fanno. 

Ciao Mare Liscio, raccontateci, come è nata la vostra band?

L'interesse per la musica - ci dice Maurizio riferendosi a sé e ad Elisa - è nato per entrambi intorno ai 7-8 anni di età, abbiamo successivamente frequentato le scuole medie ad indirizzo musicale e portato avanti gli studi classici di conservatorio. Abbiamo fondato il gruppo nel 2014, quando ancora ci dedicavamo alla sola musica da camera, dopo aver conosciuto l'ambiente della danza, iniziando appunto a ballare.

Perché questo nome?

Il nome della band nasce dal legame con la nostra terra costiera e le nostre passioni legate al mare, ma vuole riferirsi anche alla tradizione del ballo: il valzer, la mazurca e la polca che non mancano mai nel nostro repertorio.

Come si può definire il vostro genere musicale?

Il genere musicale si può definire 'musica da ballo' e comprende tutto quanto è di interesse per i ballerini delle sale, dal Liscio tradizionale alle cumbie e ai moderati, sino ai balli di gruppo con qualche sconfinamento nella 'disco music'.

Progetti per il futuro? Vi espanderete oltre i confini liguri?

Ultimamente siamo molto richiesti come musicisti singoli in altre orchestre più numerose (6-7 elementi), collaboriamo con diversi gruppi savonesi e spezzini che si esibiscono anche fuori regione, in Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia e in Svizzera. Una band che si mette in gioco continuamente, al passo con i tempi e soprattutto ancora non
contagiata dalla piaga del playback e dell’uso delle basi musicali. La loro è tutta musica dal vivo, “fatta” su misura per la serata.


Eleonora Persichetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News