LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Coundown

Festival del Jazz presentato a Genova. Cavo: "Gemellaggio con New York segno di crescita"

L'assessore Asti nella sede della Regione Liguria: " Il fatto di poter partecipare alla settimana della cultura a New York in occasione dei Columbus Days è un elemento in più per promuovere la nostra città e la nostra regione".

Dal 23 al 29 luglio si terrà alla Spezia e nei Comuni di Lerici, Porto Venere ed Aulla il 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia con la direzione artistica di Antonio Ciacca. Il festival è stato presentato questa mattina presso la sede della Regione Liguria dall’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo e da Paolo Asti assessore alla Cultura del Comune della Spezia. “Un grande evento anche per tutta la Liguria – ha detto l’assessore alla cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo – il Festival internazionale del Jazz fa diventare per qualche giorno La Spezia capitale del Jazz mondiale. I nomi del direttore artistico e degli artisti che si esibiranno confermano questa rassegna (la più longeva d’Italia dedicata al jazz) come un’eccellenza della nostra regione e proseguono una tradizione ormai illustre. Il jazz è di casa nel Golfo dei Poeti e la grande qualità di questa edizione è il modo migliore per festeggiare 50 anni di grande musica e di grandi protagonisti: per questo va il mio apprezzamento all’amministrazione comunale e agli organizzatori, che non solo hanno saputo fare rete sul territorio ma hanno stabilito un gemellaggio con New York, segno del crescente prestigio della manifestazione. È questo ciò che chiediamo agli eventi che sosteniamo: fare rete, diventare sempre più attrattivi e guardare oltre l’orizzonte”.

“Quest’anno la Regione Liguria ci ha affiancato nella realizzazione dell’evento – ha detto l’assessore alla cultura del Comune della Spezia Paolo Asti – ed è per noi motivo di grande orgoglio. Il fatto di poter partecipare alla settimana della cultura a New York in occasione dei Columbus Days è un elemento in più per promuovere la nostra città e la nostra regione. Il Festival di quest’anno è un evento di grande qualità e prestigio al quale partecipano i più grandi nomi del jazz internazionale. Grande attenzione è stata rivolta ai giovani musicisti che avranno l’occasione di imparare dai grandi maestri della scena internazionale. Un ringraziamento a Credit Agricole Carispezia e a tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento”
“Crédit Agricole Carispezia dedica sempre molta attenzione agli eventi culturali e musicali del territorio, e per questo entra a far parte volentieri della “squadra” del Festival del Jazz – ha detto Paolo Gavini, responsabile area Private di Crédit Agricole Carispezia – Questa manifestazione ha in più la sua storia, l’attenzione ai giovani, la dimensione internazionale: Villa Marigola, sede del nostro Centro Studi, ha ospitato molti degli eventi di queste 50 edizioni del Festival e quest’anno ospiterà una serata dedicata ai giovani che hanno aderito alla Masterclass e che vengono da tutto il mondo. Apprezziamo inoltre l’internazionalizzazione di questa edizione, che quest’ anno ha saputo e ha avuto l’ambizione e la capacitá di allargarsi, di esportare ed importare artisti e idee dall’America”.

Più informazioni