Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Novembre - ore 21.07

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Euroflora, non solo fiori: premi anche per gli ortaggi

Euroflora, non solo fiori: premi anche per gli ortaggi

Liguria - A Euroflora gli orti sono stati un successo. E non da meno si può dire per il giardino mediterraneo del Padiglione Liguria, fronte mare, che ha inebriato con i suoi profumi e attirato la curiosità di grandi e piccoli. “Orti ligustici” con aranci, limoni e olivi, macchia mediterranea, piante aromatiche e ortocolture. E proprio per le belle, originali e numerose presentazioni orticole all’Azienda Costa Verde dei Fratelli Macciò di Albenga sono andati due primi premi. Premi importanti perché testimoniano la forza di questa realtà: la produzione di ortaggi, una volta preponderante nella Piana di Albenga, impiega ancora 1 produttore su 5.

Qualcuno nel pubblico di Euroflora si ferma davanti ai lussureggianti fiori di zucchina, chiedendosi cosa siano. Allora benvenga questo giardino degli orti, che consente a più persone di ri-conoscere le piante che producono quanto finisce sulle nostre tavole.

L'azienda Agricola Costa Verde dei F.lli Macciò Livio e Alfredo opera da oltre un decennio sulla piana di Albenga e si occupa prevalentemente della produzione di giovani piante di varietà orticole. A Costa Verde è andato un primo premio per l’insalata (oltre 100 piante) e uno per gli zucchini (oltre 30). Verdura bella… ma anche buona.

L'azienda opera nella selezione delle migliori varietà che il mercato propone e nella selezione di varietà locali che mantengano quelle caratteristiche organolettiche e di adattabilità delle piante tipiche delle produzioni liguri. Si pensi al pomodoro cuor di bue e la zucchina trombetta di Albenga che vengono riprodotte da varietà selezionate dall'azienda nel tempo ma anche l'asparago violetto e il carciofo spinoso.
Anche Costa Verde ha il suo “orto ligustico”, per educare le persone alla coltivazione del prodotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News