LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Euroflora, non solo fiori: premi anche per gli ortaggi

Fiori di zucca

A Euroflora gli orti sono stati un successo. E non da meno si può dire per il giardino mediterraneo del Padiglione Liguria, fronte mare, che ha inebriato con i suoi profumi e attirato la curiosità di grandi e piccoli. “Orti ligustici” con aranci, limoni e olivi, macchia mediterranea, piante aromatiche e ortocolture. E proprio per le belle, originali e numerose presentazioni orticole all’Azienda Costa Verde dei Fratelli Macciò di Albenga sono andati due primi premi. Premi importanti perché testimoniano la forza di questa realtà: la produzione di ortaggi, una volta preponderante nella Piana di Albenga, impiega ancora 1 produttore su 5.

Qualcuno nel pubblico di Euroflora si ferma davanti ai lussureggianti fiori di zucchina, chiedendosi cosa siano. Allora benvenga questo giardino degli orti, che consente a più persone di ri-conoscere le piante che producono quanto finisce sulle nostre tavole.

L’azienda Agricola Costa Verde dei F.lli Macciò Livio e Alfredo opera da oltre un decennio sulla piana di Albenga e si occupa prevalentemente della produzione di giovani piante di varietà orticole. A Costa Verde è andato un primo premio per l’insalata (oltre 100 piante) e uno per gli zucchini (oltre 30). Verdura bella… ma anche buona.

L’azienda opera nella selezione delle migliori varietà che il mercato propone e nella selezione di varietà locali che mantengano quelle caratteristiche organolettiche e di adattabilità delle piante tipiche delle produzioni liguri. Si pensi al pomodoro cuor di bue e la zucchina trombetta di Albenga che vengono riprodotte da varietà selezionate dall’azienda nel tempo ma anche l’asparago violetto e il carciofo spinoso.
Anche Costa Verde ha il suo “orto ligustico”, per educare le persone alla coltivazione del prodotto.

Più informazioni