Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Enigmi e storie da una valle all'altra in "Misteri di Liguria" di Luca Valentini

Enigmi e storie da una valle all´altra in `Misteri di Liguria` di Luca Valentini

Liguria - Misteri, enigmi, storie al limite del paranormale che percorrono la Liguria da una valle all’altra, dal mare all’entroterra. È questo l’intrigante “terreno” su cui si muove Luca Valentini nel suo libro “Misteri di Liguria”, che verrà presentato questo pomeriggio alle ore 18 in Piazza Cavour, nell’ambito della seconda giornata del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri a Santo Stefano al Mare. Condurrà la giornalista e regista teatrale Simonetta Vandone.
Tratto dal programma radiofonico omonimo, Misteri di Liguria (recentemente edito dalla Atene Edizioni) è un intrigante viaggio alla scoperta di personaggi curiosi come il  “ventimigliese” Voronoff alla ricerca dell’elisir di lunga vita, di vicende straordinarie ed oscure, dagli studi varazzini sulla cronovisione di don Luigi Borello ai processi trioresi di fine Cinquecento per stregoneria. Antiche leggende di mistici, veggenti, demoni, fantasmi e statue miracolose, enigmi irrisolti, a caccia di alieni, dischi volanti e creature misteriose nel mare, nel cielo e nei fitti boschi dell’entroterra ligure, immersi nell’atmosfera magica di un territorio ricco di tradizioni affascinanti e spesso dimenticate. Storie in cui il confine tra realtà e fantasia appare sempre più sottile. Ma Valentini riesce ad addentrarsi in questi misteri con spirito scientifico, separando con  cura i fatti dimostrabili dalla mitologia attraverso una lunga attività di ricerca rigorosa svolta con il supporto di testimonianze dirette, documenti e indagini sui luoghi teatro dei fenomeni, facendo attenzione a non scivolare mai nella pseudoscienza.
Luca Valentini è nato a Milano nel 1970; diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Imperia, ha trascorso gli ultimi quarant’anni in Liguria dividendo il suo tempo tra gli studi, le attività artistiche, e la professione di speaker e presentatore per diverse emittenti radiofoniche locali dove, tra gli altri, ha ideato e condotto il programma “Misteri di Liguria” dal quale è tratto il libro. Da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni e gli enigmi. Ha scritto per diverse testate Online occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale, partecipato a vari programmi tv e curato la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni.
Alle 21, inoltre, sempre in Piazza Cavour, Luca Valentini sarà relatore della presentazione del libro “L’avventura del Colosseo” (Piemme) del superospite del Festival del Libro Massimo Polidoro. Scrittore, giornalista e “indagatore dell’insolito” Massimo Polidoro è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell’insolito. Co-fondatore (insieme a personaggi del calibro di Piero Angela, Umberto Eco, Margherita Hack) e segretario del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), dal 1989 conduce indagini, ricerche e sperimentazioni su fenomeni misteriosi, che l’hanno portato a girare il mondo in cerca della verità. Polidoro è anche autore di centinaia articoli e oltre quaranta libri, ultimo dei quali “L’avventura del Colosseo” . L’Anfiteatro Flavio, universalmente conosciuto con il nome di Colosseo, per quattrocento anni fu il simbolo maestoso e cruento di un impero che si credeva eterno. E continuò a svettare anche quando, tra guerre e saccheggi, le illusioni crollarono, come un monito alla caducità delle ambizioni umane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure