Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre - ore 17.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dal Mibact 1,5 milioni di euro per la Casa dei cantautori liguri

Dal Mibact 1,5 milioni di euro per la Casa dei cantautori liguri

Liguria - “Voglio esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto oggi con l’approvazione in Conferenza unificata Stato-Regioni del Piano per interventi strategici 2019 presentato dal ministro dei beni culturali Dario Franceschi che dà il via alla Casa dei Cantautori Liguri. Il ministro aveva dimostrato fin da subito apprezzamento e interesse per il progetto presentato nei mesi scorsi da Regione Liguria con questo provvedimento ha dimostrato di crederci fino in fondo, in maniera concreta, destinando risorse che daranno vita a questa nuova realtà, caratterizzata dalla doppia funzione espositiva e formativa e che sarà unica a livello nazionale”. Così l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo, a Roma per seguire l’approvazione del Piano Strategico dei Grandi Progetti Beni Culturali per l’anno 2019 che destina 1 milione e 500mila euro alla Casa dei Cantautori Liguri - Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco – presso l’Abbazia di San Giuliano, sulla base progetto proposto da Regione Liguria, individuata quale soggetto attuatore del progetto.

“Il fatto che il Piano individui Regione quale soggetto attuatore – aggiunge l’assessore Cavo – è segno del un riconoscimento del nostro ruolo ideativo e propositivo, confermato anche dalla scheda del Piano che ricalca il nostro progetto presentato al Mibact. Già da domani come Regione Liguria saremo al lavoro insieme a tutti i soggetti per condividere il percorso di elaborazione, studio e ideazione nel dettaglio della Casa dei Cantatori, nella consapevolezza che si tratta di un riconoscimento della storia della tradizione cantautorale che il paese aspettava da anni”. “Sono particolarmente soddisfatta – ha proseguito l’assessore alla Cultura di Regione Liguria - perché il ministero, scegliendo di investire non solo sui musei già esistenti ma anche su questa nuova realtà, ha saputo coglierne appieno il valore e le potenzialità dal punto di vista culturale e di incremento dell’offerta turistica. Lo si legge chiaramente nella presentazione dell’intervento, che diventerà un nuovo polo attrattivo per i giovani e per i turisti. Genova e la Liguria se lo meritano. A questo proposito – conclude - un ringraziamento va al Comune di Genova che ha di recente appoggiato il progetto davanti al ministero contribuendo, insieme alla collaborazione di Sovrintendenza e Polo Museale, al risultato di oggi”.

Nell’ambito del finanziamento destinato alla Casa dei Cantautori Liguri sono previsti 1 milione e 380mila euro per le opere e 120mila euro per la progettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure