Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio - ore 16.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Sao Tomé e Principe" sosta ad Albenga fino al 10 novembre

"Sao Tomé e Principe" sosta ad Albenga fino al 10 novembre

Liguria - Giorgio Pagano ha presentato il suo libro “Sao Tomé e Principe - Diario do centro do mundo” anche ad Albenga, nella Biblioteca Civica. “E’ la ventesima presentazione, la decima in Liguria - ha detto Sergio Schintu, segretario di Januaforum, l’associazione che raduna tutti coloro che in Liguria si occupano di relazioni internazionali- e possiamo trarre un primo bilancio. Abbiamo incontrato Comuni, associazioni, Ong, imprese: ci sono tutte le condizioni perché in Liguria si faccia finalmente rete, per aiutare l’Africa ma anche per averne una convenienza: lì è il futuro di tanti nostri giovani e di tante nostre imprese. Per uscire dalla nostra crisi dobbiamo ‘uscire’. E’ positivo che tanti Sindaci e amministratori lo stiano capendo”.
“Gli aiuti - ha detto Pagano- stanno in piedi e hanno un senso solo se si produce una rete di relazioni e di scambi che faccia crescere il territorio ‘nostro’ e ‘loro’. E’ quello che definiamo ‘partenariato tra comunità’, perché punta a far collaborare tra loro non solo i Comuni italiani e quelli dei Paesi africani, ma anche le rispettive associazioni della società civile, le fondazioni bancarie, le imprese. La cooperazione non è solo un dono, è anche un investimento per il nostro futuro. Ma dobbiamo cooperare sulla base di rapporti paritari, senza più depredare. La Liguria può diventare un soggetto propositivo di alto livello, esaltando così la sua identità mediterranea. Può farlo a Sao Tomé e in tutta l’Africa. Scegliamo due-tre Paesi e concentriamo gli sforzi. I benefici saranno reciproci”. E’ stata anche inaugurata la mostra fotografica, che sarà visitabile fno al 10 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News