Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Ottobre - ore 17.52

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Quarantena obbligatoria per chi entra in Svizzera dalla Liguria

Regione Liguria chiede un ripensamento: "Si torni su quella decisone che considera dati parziali o si applichi soltanto alla zona interessata: superamento soglia ascrivibile soltanto al cluster spezzino".

lo sapevate?
Quarantena obbligatoria per chi entra in Svizzera dalla Liguria

Liguria - Dal prossimo 28 settembre quarantena obbligatoria per dieci giorni per chi entra in Svizzera dopo aver soggiornato per più di 24 ore in Liguria. Un provvedimento ad... regionem, visto che l'unica porzione d'Italia con questo provvedimento è proprio la nostra. Si parla, ma la notizia attende conferme, di un analogo provvedimento verso la Liguria da parte di Germania e Austria, anche perché la regione Liguria, già colpita di per sè dalla cosiddetta seconda ondata Covid, è al confine con la Francia, dove i casi di coronavirus sono letteralmente schizzati nelle ultime due settimane.

A seguito di questa decisione, Regione Liguria ha scritto, allegando la documentazione di Alisa, al console generale di Svizzera in Italia e per conoscenza al ministro Di Maio affinché le autorità svizzere tornino su una decisione che, secondo De Ferrari, risulta falsata da dati disomogenei sul territorio regionale oppure, in subordine, limitino le proprie prescrizioni alle sole aree regionali maggiormente colpite dal contagio. "La misura della sanità Pubblica Svizzera rientra in un meccanismo automatico che scatta nel caso in cui in una regione si superino i 60 casi su 100mila abitanti in 14 giorni. In particolare nel caso della Liguria questa soglia corrisponde ad una media di 70 casi al giorno: tale superamento della soglia è interamente ascrivibile al cluster spezzino, il resto del territorio ligure resta prevalentemente al di sotto del parametro indicato".
La Svizzera ha stilato un elenco degli Stati e regioni considerati a rischio, che è in costante aggiornamento sulla base della situazione epidemiologica: tra i Paesi o le regioni nella lista risultano Gran Bretagna, Olanda, Belgio, 18 regioni della Francia, Austria, Danimarca, Portogallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News