LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La cronaca

Nubifragio notturno, stavolta la provincia regge

Pioggia torrenziale senza sosta con raffiche di vento ma non ci sono i danni che occorsero in autunno. Più colpita la Lunigiana, con frane e strade chiuse.

Una frana

Ancora piogge diffuse, significative su quasi tutta la Liguria, anche a carattere di rovescio, fino alla sera ma il peggio sembra essere passato e le residue nevicate saranno deboli, riguarderanno le valli interne, escludendo però le alture dello Spezzino. Passata una notte da tregenda, fondamentalmente senza danni, è il momento di guardare finalmente oltre le finestre delle proprie abitazioni: ha piovuto tanto e la pioggia è stata rinforzata dal vento ma a differenza di altre volte non siamo a fare la conta dei danni. La Provincia della Spezia, invece, aveva chiuso la Ripa «a causa del superamento delle soglie pluviometriche». Il nubifragio ha invece caratterizzato in modo più signficativo la vicina provincia di Massa-Carrara. Frane, strade allagate e sottopassi chiusi si sono verificati nei due comuni costieri ma anche e soprattutto nella vicina Lunigiana dove anche la grandine è stata protagonista: qui la Protezione civile regionale fa sapere che si è verificata un’altra frana sulla strada 737 tra Pontremoli e Zeri. Chiusa la strada provinciale 37 per Zeri al km 1 + 800 causa frana. Ad Aulla il Consorzio di Bonifica ha attivato l’impianto idrovoro, che sta consentendo di gestire la situazione del fiume Magra.
Serrata totale per la giornata odierna per tutte le scuole della provincia apuana. Una frana nel comune di Pontremoli ha causato la chiusura della strada provinciale per Succisa all’altezza di Succisa Poderi.

Più informazioni