Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 05 Luglio - ore 18.12

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La procura di Genova indaga contro ignoti per epidemia colposa

Su 916 morti nelle Rsa solo 312 collegati al Covid-19

Liguria - La procura di Genova ha aperto un fascicolo, a carico di ignoti, per epidemia colposa. "E' una indagine esplorativa - spiega il procurato capo Francesco Cozzi - Abbiamo notato uno scostamento tra i dati dell'epidemia in sé e i dati dei morti e contagiati in questo mese e mezzo. Bisognerà studiare se ciò è una conseguenza normale della pandemia o se l'anomalia forte è stata accompagnata da comportamenti gravemente imprudenti e imperiti".
Nelle prossime ore, come riporta l'Ansa (leggi qui), verrà nominato un pool di tecnici tra epidemiologi, geriatri, statistici, per studiare il flusso di dati. La procura ha chiesto la documentazione ad Alisa, l'azienda sanitaria della Regione Liguria, sulle linee guida, le procedure adottate, il numero dei contagiati, dei morti. Il direttore di Alisa, Walter Locatelli, ha detto all'Ansa di "non aver ricevuto ancora la richiesta". "Non faremo le pulci alle delibere, ma andremo a vedere se ci sono state gravi scorrettezze e discostamenti dalle linee guida decise che abbiano determinato e aggravato il diffondersi della pandemia. Non è sbagliato trasferire i pazienti dall'ospedale a un'altra struttura: ma bisognerà vedere se, quando il paziente è arrivato, siano state adottate tutte le misure per evitare il contagio con le altre persone presenti nella struttura", dice Cozzi, riferendosi anche ai trasferimenti in Rsa. Ad occuparsi del fascicolo sarà il gruppo Salute e lavoro già presente in procura e coordinato dall'aggiunto Francesco Pinto. In Liguria, a ieri i morti per coronavirus erano 807. Nelle Rsa i morti sono stati 916, di questi 312 sono stati catalogati come decessi per Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News