Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Luglio - ore 18.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Chiusa l'allerta, Sesta Godano e Varese Ligure fanno il pieno

Chiusa l'allerta, Sesta Godano e Varese Ligure fanno il pieno

Liguria - Si è chiusa l’allerta meteo che ha interessato la Liguria nelle ultime 48 ore e che ha visto Cuccarello (Sesta Godano) con 308 mm e Scurtabò (Varese Ligure) con 302 mm toccare le cumulate massime per la provincia spezzina. Per quel che riguarda il vento, si segnalano i 158.4 km/h dei Casoni registrati alle 3.50 di questa mattina. Il cessato allerta vale per tutte le zone che, a questo punto, passano in criticità verde. La situazione meteorologica e idrologica è migliorata dopo che, a partire dalla serata di ieri, sono transitati importanti picchi di piena nell'imperiese e successivamente livelli prossimi all'esondazione nella tarda sera sull'Entella e nelle prime ore del mattino sul Magra. Attualmente i livelli sono in lenta progressiva diminuzione e si assesteranno nelle prossime ore su un residuale deflusso di base: la portata dei torrenti, ancora per qualche giorno, sarà significativamente superiore a quella pre evento.
L’evento meteorologico in esame è stato uno tra gli eventi più importanti osservati negli ultimi anni. L’intensità della precipitazione mediamente non ha destato particolari preoccupazioni, ma la persistenza dei fenomeni, associata ai quantitativi occorsi, lo ha reso particolarmente gravoso soprattutto sui bacini medio grandi. (in allegato, l'impressionante mappa con le cumulate nelle 40 ore dalle ore 14 del 10/12 alle ore 05 del 12/12). I fenomeni precipitativi sono in esaurimento e non si prevedono per oggi, martedì 12 dicembre, ulteriori criticità. I modelli previsionali vedono un nuovo passaggio perturbato a partire da giovedi 14 ma sarà necessario aggiornarsi nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News