Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 07 Giugno - ore 07.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Ordinanza efficace per individuare anche potenziali pazienti zero"

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha spiegato: "Sono state disposte misure efficaci per evitare la diffusione del virus".

precauzioni

Liguria - Il punto stampa della Regione Liguria dopo la diffusione dell'ordinanza regionale . Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha spiegato: "Sono state disposte misure efficaci per evitare la diffusione del virus. La principale è la sospensione delle lezioni delle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre c'è l'obbligo per tutti i cittadini che arrivano dalle zone italiane e del mondo con conclamata epidemia in corso di autodenunciarsi. In precedenza era solo per chi arrivava dalla Cina. Nel contempo abbiamo istituito una cabina di monitoraggio Alisa e un' altra di coordinamento con tutte le altre strutture a disposizione. Questa seconda cabina monitorerà anche l'ordinanza che potrebbe subire modifiche. Ordinanza che non serve a restringere ma precauzionale anche nell'ottica di poter rintracciare con più facilità dei potenziali pazienti zero".
La giunta ha sottolineato anche lo stretto contatto con il Ministero della Salute con il quale sono state condivise le linee guida dell'ordinanza: "Siamo la prima regione in Italia che adotta questo provvedimento senza casi conclamati. E' un gesto prudenziale e credo sia utile, ci assumiamo la responsabilità politica. Inoltre sono state emanate dal Ministero dei Trasporti le linee guida su trasporti pubblici, a partire dalla disinfezione dei treni. Io voglio esprimere il mio ringraziamento nei confronti dei medici e degli infermiari che sono in prima linea per noi".
L'assessore alla Sanità Sonia Viale ha aggiunto: "Nell'ordinanza sono state inserite anche le raccomandazioni di cautela di igiene. Abbiamo attivato un preciso sistema di intercettare casi sul territorio anche con i sindaci che hanno evitato dispersione di energie. Le mascherine attrezzate abbiamo fatto scorte sufficienti. Domani faremo un monitoraggio anche dei costi aggiuntivi. Il lavoro in continuo progresso ".
Un passaggio è stato fatto anche sull'autodenuncia per chi proviene dalle "zone rosse". "Stiamo lavorando sulla sensibilizzazione - ha detto l'assessore Giampedrone - i sindaci hanno preso tutte le iniziative. L'ordinanza è già efficace su tutti i territori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News