Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo - ore 17.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Treni più sicuri grazie a un nuovo sistema di videosorveglianza

Treni più sicuri grazie a un nuovo sistema di videosorveglianza

Liguria - Nuovo sistema di videosorveglianza live a bordo dei treni Vivalto per aumentare gli standard di sicurezza sui treni liguri. Il primo convoglio “Vivalto” in Italia dotato di telecamere e monitor per la diffusione d’immagini “live” è stato presentato oggi a Genova dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Liguria Marco Della Monica all’Assessore Trasporti Regione Liguria Giovanni Berrino.

Ventinove monitor diffondono in diretta le immagini a colori di 29 telecamere: una novità assoluta in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole che funziona anche come deterrente per malintenzionati e vandali. Oltre alla trasmissione in diretta, durante il viaggio, tutto il flusso video di ciascuna telecamera è registrato su un Hard Disk e, in caso di necessità, può essere messo a disposizione del personale di Pubblica Sicurezza.

Le telecamere a bordo costituiscono un utilissimo strumento per disincentivare attività illecite e individuare più facilmente gli autori di eventuali atti vandalici. Le immagini, infatti, possono facilitare il lavoro delle Forze dell’Ordine nell’individuare e fermare i diretti responsabili contestando loro i danni causati.
Sono anche un valido supporto alla security del personale di bordo ancorché gli episodi di aggressione hanno registrato un netto calo: dall’inizio dell’anno è stato denunciato un solo caso contro i sei registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
I monitor possono essere personalizzati alternando le immagini provenienti dalle telecamere alle informazioni utili per il viaggio (velocità, temperatura interna/esterna, orari di fermata).

Tutti i dodici treni Vivalto della Direzione regionale Liguria di Trenitalia in circolazione nel nodo di Genova, sulle linee costiere di ponente, di levante fino alle località delle 5 terre e sulla relazione con Acqui Terme saranno dotati, entro l’estate, del nuovo sistema di videosorveglianza live.

Investimento complessivo per la Liguria circa 300mila euro.

Il nuovo sistema di videosorveglianza live di Trenitalia sarà esteso a tutta la flotta Vivalto nazionale con un investimento di 2,9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure