Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02 Dicembre - ore 19.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Toti: "Stasera scatta il coprifuoco, non giochiamo a guardia e ladri"

L'appello del presidente: "Rispettiamo le norme, è importante per abbassare la pressione sugli ospedali".

Dalle 22

Liguria - “Da domani mattina saranno disponibili nuovi 100 posti letto in strutture a bassa intensità di cura, in due distinte realtà, una da 75 e una da 25 posti. Continuiamo a lavorare per garantire il turn over negli ospedali e dimissioni protette anche per i soggetti più fragili”. Così il presidente Toti stasera nella canonica conferenza stampa a tema emergenza sanitaria. “In aggiunta ai 5772 tamponi ‘ordinari’ effettuati oggi, vanno considerati i molti di tipo rapido effettuati nei diversi punti attivi sul territorio – precisa Toti - in particolare da questa mattina è aperto un nuovo drive through alla Fiera del Mare, al padiglione Jean Nouvel, oltre a un punto tamponi in cui si accede a piedi nella Casa della Salute di Recco. Sono in corso di allestimento – prosegue Toti – 24 posti letto aggiuntivi al Pronto soccorso del San Martino di Genova, che assieme ai lavori svolti all’interno daranno maggiore agibilità alla struttura. La raccomandazione resta sempre quella di rivolgersi al pronto soccorso solo in situazioni strettamente necessarie”.

Il gov ha poi 'difeso' la qualità dei dati con cui viene calcolato l’Rt. Nel monitoraggio effettuato oggi, tutti e 4 gli indicatori sono sopra la soglia, e 3 di questi superano il 90%. Domani mattina verrà effettuata una nuova valutazione. “Si tratta di dati qualitativamente del tutto accurati – ha affermato Toti –. Trovo offensivo e poco responsabile che qualcuno possa mettere in dubbio la capacità e la professionalità del nostro servizio sanitario e in particolare quelle degli uffici di prevenzione che da mesi sono in prima linea”. Il presidente ha inoltre ricordato che a oggi sono 1.114 le assunzioni dall’inizio dell’emergenza: 421 medici, 261 infermieri, 432 altre professionalità.

La raccomandazione del gov: "Da stasera, in virtù del nuovo Dpcm, parte il 'coprifuoco' 22.00-5.00. Non giochiamo a guardia e ladri inventandoci pretesti per uscire di casa. Rispettiamo il Dpcm e tutte le regole e gli accorgimenti anti contagio, è necessario per abbassare la pressione sugli ospedali e diminuire il numero delle vittime". Toti ha aggiunto infine che non si sono registrati particolari 'esodi' dalle zone rosse, nelle ultime 24 ore in cui era possibile sconfinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News