Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre - ore 15.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Quando piove in Liguria? Da trent'anni, sempre più d'autunno

Lo studio di Arpal lungo tutta la regione.

Ombrelli aperti
Quando piove in Liguria? Da trent'anni, sempre più d'autunno

Liguria - Sta cambiando la pioggia in Liguria? La risposta a questa domanda arriva dall’analisi climatica di sessant’anni di misurazioni. E può essere sintetizzata così: la 'quantità' d’acqua che cade non è mutata; è 'quando' cade ad essere cambiato. Nello specifico, in particolare negli ultimi trent’anni, si è osservato un aumento delle precipitazioni nel periodo autunnale. Fra settembre e dicembre adesso piove tanto, più degli altri otto mesi dell'anno messi insieme; al contrario, nel trentennio precedente, i quantitativi dominanti si collocavano negli otto mesi non autunnali.

L'approfondimento, condotto da alcuni tecnici Arpal (Luca Onorato, Luca Rusca, Antonio Iengo e Francesco Durante , l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, e da Claudio Monteverde dell’Osservatorio Don Raffaelli), ha preso in considerazione tre centraline costiere a Imperia, Genova Ponte Carrega e Tavarone, comune di Maissana, alta Val di Vara.

Il lavoro è stato presentato in un poster alla recente Conferenza Annuale della SISC (Società italiana per le scienze del clima) ed è curioso come, analoghe conclusioni, siano state ottenute da colleghi dell’Arpa Friuli Venezia Giulia, una regione con affinità geografiche, meteorologiche e climatologiche, sebbene affacciata su un altro tipo di mare.

Un approfondimento che non scrive la parola fine sul tema, ma aggiunge un tassello a quanto evidenziato già nell’atlante climatico della regione Liguria nel 2013: nei mesi invernali del trentennio 1981-2010 si è assistito a una diminuzione delle piogge rispetto al trentennio 1961-1990, in particolare nel centro-levante, trend che sembra confermato anche negli ultimi anni. Nei mesi autunnali invece si è verificato un aumento: quindi nel corso dell'intero anno, al momento, non si osservano variazioni significative della quantità di pioggia rispetto al passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News