Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 08.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Prezzi controlli antidiabete: "Liguria tra le più virtuose"

Prezzi controlli antidiabete: "Liguria tra le più virtuose"

Liguria - La Liguria è tra le Regioni con i prezzi di acquisto più bassi per quanto concerne le strisce per il controllo della glicemia e le lancette pungidito. È quanto emerge dal rapporto dell’Anac - Associazione Nazionale Anti Corruzione sui prezzi dei prodotti per il controllo del diabete nelle regioni italiane, oggetto di un articolo pubblicato sul Corriere della Sera. “Il nostro punto di forza – sottolinea la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – è l’aver incardinato la Centrale regionale acquisti (Cra) in Alisa, l’Azienda ligure sanitaria, rafforzandone quindi la centralità nel sistema sanitario regionale. Grazie a questo posizionamento, la CRA riesce a valorizzare al meglio le competenze e conoscenze dei professionisti impegnati nella stesura dei capitolati di gara”. In particolare, nella stesura del capitolato per la fornitura di dispositivi medici per la cura del diabete, si è fatto ricorso ai professionisti del settore, che hanno svolto un ottimo lavoro, tenendo conto anche delle esigenze degli operatori che svolgono la propria attività sul territorio.

Fino al 2012, ogni azienda del sistema sanitario procedeva attraverso acquisti diretti: la prima gara, effettuata sei anni fa dalla precedente amministrazione di centrosinistra, aveva portato all’acquisto di dispositivi risultati meno costosi ma ritenuti più dolorosi e di bassa qualità dai pazienti.

La procedura presa in esame dall’Anac risale invece al 2017: nell’iter sono state coinvolte anche le associazioni dei diabetici, attraverso l’applicazione della fattispecie prevista dall’articolo 66 del Codice degli appalti ovvero 'le consultazioni preliminari di mercato'. “Grazie a questa procedura – conclude la vicepresidente Viale - sono state coinvolte nel processo, nella massima trasparenza, anche le associazioni dei pazienti, traguardando così il duplice obiettivo di economia di spesa e migliore qualità dei prodotti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News