Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 19.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Prenotazioni al Cup: "Nessuna sospensione". Il Pd: "Retromarcia".

Il commissario straordinario di Alisa fa chiarezza. Sulla stessa lunghezza d'onda la Asl5. Ribattuta del Partito democratico con il consigliere Rossetti.

Prenotazioni al Cup: "Nessuna sospensione". Il Pd: "Retromarcia".

Liguria - “Gli accordi previgenti -come già concordato-, e in particolare quelli relativi al Cup, sono prorogati fino alla definizione del nuovo accordo regionale che, per volontà comune, si auspica possa essere ratificato entro il corrente mese di gennaio”. E’ quanto il commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli ha scritto al segretario regionale della Federazione italiana medici, Andrea Stimamiglio smentendo così le voci di una sospensione del servizio Cup (Centro Unico Prenotazioni) negli ambulatori di Medicina Generale. Un chiarimento, scrive ancora Locatelli nella nota, da far pervenire a tutti i sindacati e i medici liguri “anche per prevenire situazioni critiche dovute a disallineamenti informativi”.

Anche la Asl5 si è fatta sentire, così: "In merito alle notizie di stampa pubblicate in data odierna circa la sospensione del servizio Cup (Centro unico di prenotazione) presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, la Direzione Strategica dell’Asl5 “Spezzino”, al fine di non generare allarmismi nella cittadinanza, precisa che in Asl5 la tendenza è di un progressivo e significativo aumento delle prenotazioni eseguite negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, e che dunque tale servizio continuerà a essere programmato e potenziato. L’Asl5 “Spezzino” da tempo sta lavorando per estendere il servizio di prenotazione a tutti i Medici di Medicina Generale che ne faranno richiesta. Grazie all’attività svolta dai medici di famiglia, è stato fin qui possibile ottenere importanti risultati nell’abbattimento delle fughe verso le Regioni vicine, favorendo il percorso di diagnosi e cura nel nostro territorio".

Al commissario Locatelli ha ribattutto il Pd, con il consigliere regionale Sergio Rossetti. "Walter Locatelli, commissario straordinario di Alisa – dichiara Sergio Rossetti, consigliere Pd in Regione Liguria –ha smentito l’annuncio della sospensione al servizio Cup (Centro Unico Prenotazioni) presso gli ambulatori di Medicina Generale, un servizio che secondo il suo stesso annuncio sarebbe stato sospeso il prossimo 1 febbraio. Un provvedimento dannoso che noi abbiamo chiesto venisse annullato. Come al solito Locatelli ci prova. Ma una lettera lo inchioda alle sue responsabilità. L’ha inviata Lorenzo Bistolfi (direttore dello staff della Struttura Complessa Cure Primaria dell’Asl 3), che informa i colleghi medici “che i progetti aziendali in essere al 31/12/2017, con particolare riferimento al progetto CUP presso gli studi dei MMG sono prorogati fino al 31/01/2018 alle stesse condizioni”. Ora, Locatelli messo alle strette dal Pd, cambia idea e proroga fino a nuovo accordo. Non è una smentita, come dice lui, ma una retromarcia. Siamo contenti così. I cittadini sono tutelati e se i medici di famiglia saranno convocati – sappiamo che non sono ricevuti da mesi – avranno modo di concordare e speriamo prima ancora di estendere a tutti i loro colleghi questa opportunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News