Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pasta al pesto day, aderiscono 60 ristoranti liguri

canale ancora aperto
Pasta al pesto day, aderiscono 60 ristoranti liguri

Liguria - Continua il countdown in vista del Pasta Pesto Day, l’evento in programma dal 19 al 25 novembre, e proseguono le tappe di avvicinamento. Sabato 10 il Pesto di Prà e l’Olio di olive taggiasche, che rappresentano il made in Liguria a livello planetario, saranno di scena a Fico Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo che ha sede a Bologna.

È qui, presso l’Ulivo Bistrot di Olio Roi, che si svolgerà un evento che promuoverà i due tesori agroalimentari. Sotto la regia dell’Agenzia “In Liguria”, in queste giornate tradizionalmente vocate alla frangitura delle olive e alla produzione dell’olio nuovo, è in programma il lancio del più grande evento: il Pasta Pesto Day, che si terrà dal 19 al 25 novembre – in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - con l’obiettivo di raccogliere fondi per Genova e di rilanciare l’immagine della città e della Liguria.

L’iniziativa a Fico sarà l’occasione per promuovere a livello italiano Olioliva, rassegna dedicata all’olio nuovo che si svolge a Imperia dal 9 all’11 novembre. Ricco il programma della giornata di FICO: alle 16.30 degustazione di focaccia e pesto, con immancabile dimostrazione di pesto al mortaio con basilico di Prà. Alle 17 degustazione del “Pra’nino” ultima creazione del paninaro gourmet Daniele Reponi. I due momenti golosi faranno da premessa al momento più importante: la presentazione del Pasta Pesto Day, alle 18 con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Presenti anche l’assessore al turismo Gianni Berrino che crede molto nella promozione del binomio cibo-territorio e il commissario dell’Agenzia regionale di promozione turistica “in Liguria”, Pietropaolo Giampellegrini.
Intanto è record di adesioni con ristoranti di tutto il mondo per il Pasta Pesto Day. Attualmente si contano quasi 200 adesioni di ristoranti: oltre la metà sono italiani. In prima linea la Liguria con 60 ristoranti aderenti al momento, ma anche molte altre regioni hanno inviato la loro partecipazione: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Abruzzo, Campania, Lazio e Sicilia. L’ Europa ha risposto rapidamente con adesioni da Bulgaria (4 ristoranti), Germania (2), Belgio(1), Grecia (2), Irlanda (1), Regno Unito (5), Paesi Bassi (2), Russia (1), Spagna (5), Ucraina (1) e Svizzera (1). Sorprendente anche il rapido riscontro dal resto del mondo: hanno inviato la loro adesione ristoranti da Australia (4), Giappone (1), Cina (2), Brasile (22), Cile (1), Repubblica Dominicana (1), Usa (4). L’appuntamento coinvolge partner istituzionali e privati, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che coordina la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha concesso il patrocinio all’evento, all’Istituto di Commercio Estero, Camere di Commercio, ENIT – Agenzia Italiana per il Turismo di tutto il mondo. La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato vengano devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente.

L’Agenzia In Liguria manterrà aperto il canale di adesione www.pastapestoday.it anche nei prossimi giorni: per partecipare basta da compilare il modulo online

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News