Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 20.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Morte operaio Sestri Ponente, il cordoglio della politica

Morte operaio Sestri Ponente, il cordoglio della politica

Liguria - "Regione Liguria esprime cordoglio per la vittima dell'incidente sul lavoro avvenuto questo pomeriggio alla Fincantieri di Sestri Ponente. Tutta la giunta si stringe intorno ai famigliari e ai colleghi di Salvatore Lombardo e ribadisce il suo impegno a garantire a tutti il diritto di lavorare in totale sicurezza". Lo afferma in una nota il Presidente della Liguria Giovanni Toti. "Di questo - prosegue la nota - si è già discusso con i sindacati nella Cabina di Regia sul lavoro e di questo si discuterà durante gli Stati Generali sul lavoro che si svolgeranno a luglio a Genova. Metteremo sul tavolo proposte concrete e immediatamente attuabili per garantire maggior sicurezza a tutti i lavoratori".

"Ho appreso ieri sera - questo invece il commento di Massimo Lombardi, consigliere comunale di Spezia Bene Comune -, con immenso dolore unito a grande rabbia, la notizia della morte di Salvatore Lombardo, 43 anni, dipendente di una ditta d'appalto di Fincantieri di Sestri Ponente. E' morto cadendo da dieci metri, mentre svolgeva attività di saldatura su una nave. Questo continua ad accadere con drammatica frequenza, dall'inizio 2018 sono già 200 i morti sul lavoro, una vera strage che si verifica nell'indifferenza del potere che pensa alla spartizione delle "careghe" invece di occuparsi della sicurezza nei luoghi di lavoro nei fatti e non nelle chiacchiere fini a se stesse. Si muore non per casualità ma per precise responsabilità; la logica del massimo ribasso degli appalti, la competitività annulla le procedure di sicurezza.
I lavoratori muoiono di lavoro abbandonati a se stessi. E' necessario un piano straordinario sulla sicurezza, indispensabile per cercare di frenare questo massacro ai danni di chi lavora. Come Spezia Bene Comune ci stringiamo attorno alla famiglia e ai compagni di lavoro di Salvatore, esprimendo la nostra solidarieta e vicinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News