Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 16.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Liguria, nuovamente disponibile la cannabis terapeutica al Gaslini

Liguria, nuovamente disponibile la cannabis terapeutica al Gaslini

Liguria - È nuovamente disponibile da oggi il preparato a base di cannabis terapeutica presso la farmacia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, che fornisce la terapia specifica a 7 bambini liguri in cura presso il reparto di cure palliative. Questo è stato possibile grazie alla solidarietà di Asl3 Genovese e Asl4 Chiavarese, che hanno fornito all’ospedale pediatrico un quantitativo del preparato cannabinoide specifico per l’uso pediatrico sufficiente a garantire le terapie per i prossimi dieci giorni.

La vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità, nell’evidenziare che il problema dell’approvvigionamento riguarda tutto il territorio nazionale, sottolinea la capacità del sistema sanitario ligure di far fronte all’emergenza, che aveva determinato la temporanea sospensione delle terapie per i minori in carico alla farmacia del Gaslini. L’assessore rimarca tuttavia la necessità che l’Istituto militare di Firenze soddisfi le richieste avanzate in primis dall’istituto pediatrico genovese, oltre che dalle altre aziende sanitarie e ospedali liguri: per questo Regione Liguria, attraverso Alisa, ha rivolto all’Istituto Militare di Firenze un appello alla massima sollecitudine nell’evadere gli ordini in sospeso.

In Liguria ci sono 868 pazienti in trattamento con preparati a base di cannabis per uso medico. Il reparto delle cure palliative dell’ospedale pediatrico genovese, coordinato da Luca Manfredini, segue 22 minori sottoposti a terapia con farmaci cannabinoidi: 7 ritirano i medicinali presso la farmacia interna dell’ospedale, 4 sono residenti fuori regione (e quindi si rivolgono alle farmacie delle proprie Asl di competenza) mentre gli altri 11 acquistano la terapia presso le farmacie private convenzionate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News