Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 22.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'Alta Via dei Monti Liguri nel portale dei bikers

Scopriamo il bikepacking
L'Alta Via dei Monti Liguri nel portale dei bikers

Liguria - Mille like in due giorni per l’Alta Via dei Monti Liguri, inserita, dalla fine della scorsa settimana, sul portale Bikepacking.com, visitato da circa 540mila appassionati ogni mese. L’Alta Via Bikepacking è un progetto sviluppato da Agenzia In Liguria, fortemente voluto dall’assessorato regionale al Turismo, che ha l'obiettivo di posizionare l’Alta Via dei Monti Liguri come route di riferimento a livello mondiale per i bikepacker.
Il bikepacking è un nuovo trend, in forte crescita, del cicloturismo. Prende il nome dalla dotazione di speciali borse – per contenere tenda, sacco a pelo e fornellino - da applicare al telaio delle biciclette per rendere più agevole la pedalata, per percorsi di due o più giorni, su sentieri tortuosi e angusti di montagna. L’Alta Via dei Monti Liguri, per la propria articolazione orografica, si presta come particolarmente adatta agli appassionati di bikepacking di ogni livello: dall’esperto al principiante, dal solitario al gruppo e alla famiglia.

Un percorso di sentieri e mulattiere, tra la costa e l’entroterra della Liguria, dove le Alpi incontrano gli Appennini e dove è possibile ammirare la Corsica, il Monviso e il massiccio del Monte Rosa. Inoltre, la particolare disposizione di questo itinerario e una logistica facilitata rende l’AV appetibile a un grande numero di bikepackers: da chi vuol percorrere l’intera route a chi ha a disposizione solo un fine settimana. L’Alta Via è accessibile anche per i principianti della disciplina, grazie alla possibilità di fare escursioni di durata variabile, con facilità di accesso e collegamento tra le diverse tappe, anche usando i servizi di mobilità pubblica, che i bikepacker sono soliti inserire come parte del proprio viaggio. Inoltre, lungo l’itinerario sono presenti strutture ricettive che contribuiscono ad allargarne la fruibilità ad un numero maggiore di bikepackers. Il portale bikepacking.com comprende il Tour du Mont Blanc in completa autosufficienza e The Wolf’s Lair, un viaggio di 400 km attraverso i Parchi d’Abruzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News