Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Gennaio - ore 14.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dati affidabili e portoghesi fregati, Liguria verso il biglietto elettronico

Dati affidabili e portoghesi fregati, Liguria verso il biglietto elettronico

Liguria - “Con un investimento da parte della Regione Liguria di oltre 22,5 milioni di euro, entro la fine del 2018 verrà introdotto il sistema di bigliettazione elettronica che consideriamo un elemento chiave nell’evoluzione e nell’efficientamento del trasporto pubblico locale ligure”. Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, dopo l’approvazione, in Giunta, del progetto “Smart ticket” di bigliettazione elettronica e relativo cronoprogramma sulla realizzazione, affidata a Liguria Digitale. “Il sistema di bigliettazione elettronica - spiega l’assessore Berrino - dovrà poter operare con il sistema di Trenitalia e quello delle regioni limitrofe: in tal senso abbiamo già avviato un percorso di collaborazione col Piemonte. Nell’ottica della piena condivisione del progetto, abbiamo provveduto a predisporre un protocollo d’intesa con le aziende di trasporto pubblico locale, che poi indicheranno tre esperti per istituire un tavolo tecnico a cui sarà affidato il compito di esaminare ogni aspetto del progetto”.

“Il ticket elettronico - aggiunge l’assessore Berrino - è un tassello fondamentale nel progetto più complessivo di riordino e ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico sul territorio regionale: potrà essere un utile strumento sia di rilevazione del reale utilizzo dei mezzi e delle linee, su cui effettuare scelte e pianificazioni, oltreché di abbattimento del dannoso e incivile fenomeno del “portoghesismo” perché consentirà un recupero sull'evasione in un range tra il 5 e il 20%”. Tra gli obiettivi dello Smart ticket: la tariffazione integrata dei diversi sistemi di tpl sulla rete di trasporto attraverso l’intermodalità e interoperabilità fra i diversi sistemi aziendali; la registrazione di percorsi e orari per la pianificazione dell’offerta in base alla domanda reale; l’introduzione di uno strumento per le aziende di tpl per la gestione e redistribuzione degli introiti da tariffa in base all’effettivo trasportato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure