Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Gennaio - ore 14.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dalla Regione contributi per azioni di prevenzione e sostegno delle famiglie dei malati di Alzheimer

Dalla Regione contributi per azioni di prevenzione e sostegno delle famiglie dei malati di Alzheimer

Liguria - La Regione Liguria ha approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi a enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale finalizzato alla realizzazione di progetti destinati a potenziare azioni di prevenzione e informazione verso il pubblico e le figure professionali coinvolte nella malattia dell’Alzheimer, tutela dei diritti del malato di Alzheimer, sostegno dei familiari/caregiver che affiancano il paziente con Alzheimer durante tutto l’iter diagnostico della malattia e svolgono un ruolo centrale, seguendo le indicazioni terapeutiche del medico CDCD e accompagnando il paziente al centro diurno o in struttura residenziale extra ospedaliera.

La Liguria è la Regione con il processo di invecchiamento più alto d’Italia e dell’intera Europa: con il suo 28% di anziani sopra i 65 anni, si colloca al primo posto su scala nazionale, ben al di sopra della media ferma al 21.7%.

In questo contesto demografico la prevalenza di malattia di Alzheimer è in costante aumento e sfiora al momento i 20.000 casi, raggiungendo il 30 - 50% nella fascia di popolazione ultra ottantenne: a tal fine, la Regione intende promuovere e rinforzare azioni di prevenzione e sostegno svolte da organizzazioni ed enti di volontariato nei confronti del paziente affetto da Alzheimer e dei familiari/caregiver.

La dotazione finanziaria del provvedimento ammonta a settantamila euro. Sono ammissibili a contributo progetti a valenza regionale che contemplino le seguenti attività:

- informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le figure professionali coinvolte nella malattia dell’Alzheimer;

- tutelare i diritti del malato di Alzheimer e dei suoi congiunti;

- promuovere la nascita di centri pilota per la diagnosi, l’assistenza e la formazione di personale specializzato;

- realizzare un servizio di prossimità che preveda un’assistenza domiciliare leggera, offerta da operatori qualificati che si recano a domicilio del paziente, intesa a garantire momenti di sollievo alle famiglie interessate;

- organizzare e gestire, in collaborazione con i servizi sociosanitari del territorio, luoghi pubblici di incontro dove malati e familiari si ritrovano in un contesto informale per qualche ora alla settimana per scambiare opinioni ed esperienze con altri malati o altri familiari.

Le domande di contributo devono essere presentate solo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo sanita@cert.regione.liguria.it, entro quindici giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

Sul sito internet della Regione e sul portale “Salute e sociale in Liguria” – www.liguriainformasalute.it – è possibile trovare tutte le informazioni in merito a questa importante iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










A un eventuale referendum sulla Tav Torino-Lione votereste...































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News