Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre - ore 22.58

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Covid, la Francia abbassa la quarantena a 7 giorni. Bassetti: “Ragionevole”

Il virologo del San Martino: "I sintomi insorgono entro 4-5 giorni, non ha senso bloccare un Paese ma ora diranno che i francesi sono negazionisti".

"diranno che i francesi sono negazionisti"

Liguria - “La Francia cambia la durata della quarantena passando da 14 a 7 giorni affermando che la contagiosità e la carica virale è massima nei primi 5 giorni e poi si abbassa fino a non essere più significativa e quindi i soggetti non sono più contagiosi. Ora diranno che i francesi sono negazionisti”.
Secondo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, è “ragionevole pensare a un cambiamento del periodo di quarantena”. Lo scrive sulla sua pagina di Facebook tornando a citare anche il Cdc di Atlanta, importante ente scientifico per la cura delle epidemia. “Anche i francesi danno ragione al CDC che dice che dopo 10 giorni gli asintomatici non sono più contagiosi”. “Abbassare la quarantena per non bloccare un intero paese è sensato – secondo Bassetti – la maggioranza delle persone manifesta sintomi in 4 o 5 giorni e moltissimi rischiano di finire in quarantena per 14 giorni quando non serve”.
E ha aggiunto, parlando all’Ansa: “Se la Francia abbassa a 7 giorni ma a Ventimiglia restano i 14 giorni allora non ha senso”. Ripensare i giorni di quarantena, ha detto ancora Bassetti, “fa parte degli atteggiamenti di convivenza con il virus”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News