Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Settembre - ore 12.17

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia. Nasce tavolo permanente con la Liguria

coinvolti anche Piemonte e Valle D'Aosta
Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia. Nasce tavolo permanente con la Liguria

Liguria - In vista della predisposizione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2021-2027, si sono incontrati ieri, 10 settembre, a Torino l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, l’assessore allo sviluppo della Montagna della Regione Piemonte Fabio Carosso e quello agli Affari europei della Regione Valle d’Aosta Luigi Giovanni Bertschy.
Gli amministratori hanno concordato la creazione di un tavolo permanente di confronto, che consenta alle tre Regioni di presentarsi ai negoziati con i partner d’Oltralpe con una voce unica e quindi più forte. Comune anche l’intento di presentare in futuro progetti di ampio respiro, che consentano un reale sviluppo della montagna, al posto di un rivolo di bandi che per la loro modesta entità non sono spesso in grado di incidere significativamente sull’assetto del territorio.
“Una concertazione che ha l’intento di sviluppare sinergie tra le regioni italiane partner dei progetti di cooperazione. Partendo dall’ascolto dei territori - dichiara Benveduti - metteremo a sistema tutte le risorse stanziate dai programmi europei per la nuova programmazione 2021-2027, purtroppo sempre più esigue, per creare sviluppo e significative opportunità nelle regioni del programma Alcotra”.
“Tra gli obiettivi comuni di cooperazione è presente il contrasto allo spopolamento delle aree interne, attraverso politiche di sviluppo delle vallate e investimenti su progetti che sviluppino servizi e infrastrutture per rilanciare l’entroterra e attrarre giovani” aggiunge l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News