Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Anno giudiziario, i dati emersi nella relazione del procuratore generale

Alla Spezia quasi mille iscritti all'albo degli avvocati.

Anno giudiziario, i dati emersi nella relazione del procuratore generale

Liguria - "Una criminalità organizzata cauta e silente, infortuni sul lavoro mortali il cui numero è ancora inaccettabilmente alto e mancanza di denunce per corruzione, concussione e usura»: sono i fenomeni criminali tratteggiati nella relazione del procuratore generale Valeria Fazio all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Genova.

Fenomeni - "Anche lo stalking, i maltrattamenti in famiglia e gli omicidi volontari segnalano la gravità del fenomeno della violenza di genere. Si tratta - ha detto Fazio - di un fenomeno prima di tutto culturale. Gli omicidi volontari, tra luglio 2016 e giugno 2017, sono stati 9, tutti relativi a rapporti di vicinato o maturati in ambito familiare. I femminicidi sono stati tre mentre la 'ndrangheta ben presente nel territorio, appare impegnata in un programma di inserimento nel tessuto economico e di tessitura di relazioni con amministratori pubblici, la cui elezione talvolta tenta di influenzare".

I numeri. - Iscritti all’Albo genovese 3.992 avvocati e 607 praticanti; a Imperia 806,
a Savona 988, alla Spezia 987, a Massa (che fa parte del Distretto di Genova) 919 tra avvocati e praticanti. In totale 7.692 professionisti, con un lieve aumento rispetto agli anni precedenti degli iscritti all’Albo degli Avvocati, e un decremento del numero dei praticanti. Il Consiglio dell'Ordine di Genova nel 2017 ha esaminato 3.305 domande di patrocinio a spese dello Stato (delle quali 1.630 presentate da cittadini stranieri) con un aumento del 10% rispetto al 2016. Per quanto riguarda la formazione continua, l'Ordine genovese nel 2017 ha organizzato 295 corsi ed eventi formativi (231 gratuiti): con 25 mila presenze di avvocati per un totale di oltre 1.100 ore formative. Inoltre 1814 avvocati hanno seguito i corsi in e-learning per 4.725 ore di formazione. Da ricordare l’attività della Scuola Forense per la preparazione all’esame di Stato, ancora una volta organizzata insieme all’Università di Genova e alla Scuola Forense Mauro de André. L’Organismo di mediazione di Genova (è l'attività svolta da un professionista terzo e imparziale che assiste le parti in lite fino al possibile accordo) ha seguito 1.339 procedure di mediazione (300 richieste in più rispetto al 2016): un trend positivo che ha però dato risultati scarsamente significativi perché solo l'8,8% ha avuto esito positivo. Sono quasi triplicati i procedimenti di mediazione assistita. A proposito dell'attività arbitrale, l'Ordine genovese ha siglato un accordo con la Camera arbitrale di Milano e con quella della Camera di Commercio di Genova per alimentare l’attività della Camera arbitrale genovese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News