Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre - ore 15.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Livorno caduta in una sera sei volte la pioggia di tutta l'estate

A Livorno caduta in una sera sei volte la pioggia di tutta l´estate

Liguria - Con il nubifragio che ha scaricato almeno 200 millimetri di acqua su Livorno si è abbattuta in poche ore oltre sei volte la pioggia di tutta l’estate che con appena 32,5 millimetri caduti nella provincia è risultata oltre il 71% inferiore della media di riferimento. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Ucea, che esprime profondo cordoglio per le vittime del nubifragio e vicinanza a tutti i livornesi. Il maltempo che ha colpito la provincia di Livorno ha provocato ingenti danni all'agricoltura per strutture, attrezzature e scorte con una stima della Coldiretti di oltre 3 milioni di euro per i danni diretti.
La gara di solidarietà è appena cominciata e da tutto il territorio si organizzano aiuti concreti per fieno e scorte andati distrutti con la Coldiretti che ha offerto aiuto alle famiglie ed alle aziende colpite dalle esondazioni. Ad aggravare i danni è il fatto che dopo una lunga assenza di precipitazioni il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico con conseguenti esondazioni dei fiumi, allagamenti e frane. "L’andamento climatico anomalo dell’estate 2017 che conquista a livello nazionale il posto d‘onore per il caldo con una temperatura superiore di 2,48 gradi alla media si classifica anche come la quarta piu’ siccitosa di sempre riguardando – conclude la Coldiretti - anche aree che storicamente non avevano problemi per la siccità ed in particolare la Toscana dove è caduto il 57% di precipitazioni in meno rispetto alla media".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure