Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 17.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Prenotare visite ed esami sarà semplicissimo"

La rivoluzione del Cup, voluta dalla Regione. Toti e Viale promettono un miglioramento del servizio. Ecco cosa si potrà fare.

la novità
"Prenotare visite ed esami sarà semplicissimo"

Liguria - Si è conclusa senza disagi per i cittadini la rivoluzione informatica che nel fine settimana ha interessato il CUP della Liguria con l'agognato passaggio alla piattaforma unica. Nelle mire della Regione i cittadini potranno prenotare con facilità visite ed esami in tutta la Liguria grazie alla progressiva condivisione delle agende anche da parte del privato convenzionato. Il potenziamento dell’infrastruttura, realizzato da Liguria Digitale, era il presupposto per poter implementare il servizio ed era necessario per assicurare l’adeguata potenza «elaborativa» del sistema e la possibilità di predisporre soluzioni basate sulle più avanzate tecnologie oggi disponibili.

Durante l’operazione i tecnici di Liguria Digitale hanno lavorato giorno e notte per realizzare numerosi test e adattamenti. In totale, nelle giornate di sabato e domenica, sono state circa settanta le persone impegnate per questo passaggio. Questa mattina il servizio è stato erogato ai cittadini con il progressivo riallineamento dei diversi punti di prenotazione, a partire dagli sportelli Cup, fino al Numero Verde Unico (attivo dalle 11) e, dal primo pomeriggio anche le farmacie, gli studi medici e le postazioni interne agli ambulatori.
Entro aprile migliorerà il servizio offerto dal Numero Verde Unico: verrà aumentato il numero degli operatori e l’orario di servizio (dalle 8 alle 19); in caso di sovraccarico si potrà scegliere di essere richiamati; chi prenota con anticipo un esame importante e lascia un recapito sarà richiamato per ricordare l’appuntamento; se non si trova un appuntamento adeguato all’urgenza indicata dal proprio medico, si potrà chiamare il Numero Verde che prenderà in esame il caso e richiamerà l’assistito appena possibile con la soluzione più adeguata delle sue necessità.

Nell'arco del 2018 verrà aumentata l’offerta di prestazioni di tutto il servizio Cup e verrà garantita in tutta la Regione la possibilità di: prenotare la prima visita presso tutte le farmacie e gli studi dei Medici di Medicina Generale del territorio, grazie all'incremento progressivo e costante delle adesioni al sistema; pagare il ticket presso tutte le farmacie, tutti i punti di pagamento di PagoPa (tabaccherie, supermercati), con il potenziamento del sistema di pagamento on line; sperimentare la possibilità di prenotare, pagare, cancellare o modificare gli appuntamenti tramite smartphone. Inoltre sarà concluso il processo di omogeneizzazione a livello regionale di tutta la modulistica anamnesi caratteristica del servizio Cup per le prestazioni complesse, facilitando tutte le operazioni di prenotazioni a pagamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News