Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Maggio - ore 21.19

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Pasqua, niente seconde case e pic nic". Venerdì si parte con le mascherine

Il presidente Toti riapre la sala stampa e invita a rispettare le regole nel weekend pasquale. Un milione di confezione presto distribuite in tutto il territorio regionale.

Liguria - Sala stampa della Regione fisicamente riaperta ai giornalista stasera per la consueta conferenza stampa per fare il punto sui numeri e la gestione della pandemia da Covid-19. “Fare i giornalisti senza confronto diretto, lo so bene, è difficile – ha detto il presidente e collega Giovanni Toti -, quindi abbiamo deciso di riaprire, naturalmente nel pieno rispetto di tutte le misure anti contagio”. Guardando ai numeri il gov ha detto che “le curve di stress di terapie intensive e cure intermedie stanno rispettando il percorso atteso. I posti letto in ospedale sono assolutamente sufficienti e le terapie intensive sono ben sotto la soglia di duecento posti, che è la disponibilità del sistema sanitario ligure”.

Sguardo già al fine settimana di Pasqua. “La gente – ha tuonato il presidente - deve sapere che le misure anti contagio sono ancora in vigore. È quindi assolutamente vietato e illegale – nel caso qualche sconsiderato ci stia pensando – muoversi da casa se non per necessità. Le seconde case devono rimanere chiuse! Nessuno deve muoversi da Lombardia, Piemonte o anche da Genova per andare a passare Pasqua nella seconda casa, non si può fare! Ed è vietato anche muoversi per fare pranzi in famiglia o pic nic. Dal rispetto delle regole dipendono le capacità di cura della nostra sanità e la possibilità che i dati proseguano il loro lieve miglioramento. Invito i liguri a collaborare”. E domani Toti avrà una riunione con i prefetti liguri in modo da ragionare su stringenti modalità di controllo in vista del weekend pasquale.

Il presidente ha infine parlato della distribuzione delle mascherine chirurgiche da parte della Regione: “Ci sono due opzioni: o distribuzione porta a porta, ma ci vuole diverso tempo, probabilmente oltre dieci giorni; oppure scegliere numerosi punti di distribuzione quali Protezione civile, sindaci, farmacie, edicole e tabacchi, e qui è importantissimo il senso di responsabilità da parte dei cittadini che andranno a rifornirsi. Quantità? Modalità? A chi rivolgersi? Ci stiamo lavorando, lo renderemo noto con ogni probabilità giovedì per poi partire con la distribuzione a partire da venerdì”. In ogni caso, ha anticipato il gov, il sistema sarà in qualche misura ibrido, visto che una parte parte sicuro sarà recapitata a domicilio.
Si tratterà, come spiegato dall'assessore Giacomo Giampedrone, di "un milione di confezioni contenenti due mascherine. Ne consegneremo 500mila entro Pasqua e l'altra metà dopo, entro mercoledì o giovedì della prossima settimana. Ma ricordiamo: la mascherina non è uno strumento che, indossato, consente di fare quello che si vuole".Per quanto riguarda invece i Comuni, ha concluso, “stiamo preparando un ulteriore spedizione di mascherine chirurgiche e ffp2 ai Comuni per la continuità dei servizi essenziali. Sarà la terza spedizione dedicata e penso potrà essere effettuata la prossima settimana: riguarderà circa 100mila mascherine con circa 8mila o 10mila Ffp2 per i servizi considerati più delicati. Questi rifornimenti sono fondamentali per mantenere operativi i servizi essenziali”.

N.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




VIDEOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News