LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

"Se chiude Piazza del Mercato, un altro angolo della città alla criminalità organizzata"

La copertura di Piazza Cavour

Ogni giorno leggo cose assurde, un sacco di cavolate scritte su piazza Cavour. Il mercato è inquinato perché ci sono le auto! Ma stiamo scherzando? Poi c’è gente che si preoccupa perché non si sente al sicuro sulle panchine. Hanno paura di essere travolti dalle auto che parcheggiano in piazza?
Queste sono tutte polemiche strumentali, in piazza si viene per comprare e stop! Volete le panchine? Non volete le auto dei clienti in piazza? Sapete cosa vi dico, andate pure ai giardini, sedetevi tranquilli all’aria aperta.
La gente dovrebbe solo ringraziare chi lavora in piazza Cavour, perché se non fosse per noi questa sarebbe l’ennesima terra conquistata da spacciatori e prostitute.
In piazza ci sono tanti giovani che hanno investito tutto sul mercato. Giovani che sognano di lavorare e migliorare il proprio posto di lavoro. Voi invece con polemiche inutile state cercando di ostacolare il loro avvenire. Il vostro egoismo è frutto di una politica fondata sul pessimismo, che taglia le gambe a chi invece sogna di rilanciare la piazza più importante della nostra città.
È semplice dare giudizi seduti sulle panchine, quando li vicino c’è chi cerca di portare avanti un lavoro difficilissimo. Sono molti i commercianti che hanno chiuso durante i lavori della nuova piazza, e chi è riuscito a sopravvivere oggi lotta con tutte le sue forze per garantire un futuro alle proprie famiglie.

Lo so che in tanti vorrebbero vederci seduti come voi su qualche panchina. Mi dispiace, ma questo non succederà mai. Con queste mie parole non voglio creare uno scontro generazionale, (lo sappiamo che il 70% degli abitanti di questa città supera i 60 anni), al massimo vorrei aprire un dibattito costruttivo. I parcheggi in piazza sono importanti, servono anche al mattino, ma non basta: non ci dobbiamo fermare qui, anzi serve che il Comune trovi un luogo destinato solo ed esclusivamente per i parcheggi dei nostri clienti. E poi va sviluppato un progetto di marketing che coinvolga tutti i commercianti di piazza Cavour.

In questo momento non servono le polemiche, ma una grande capacità di riuscire a fare gioco di squadra, creando la giusta sinergia tra commercianti e cittadini per salvare piazza del mercato. Se chiudiamo noi, rischiate di consegnare un altro angolo della nostra città alla criminalità organizzata.

Bryan Herdocia
Operatore piazza Cavour