Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 14.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Perché i container non prendono subito la strada del retroporto?"

`Perché i container non prendono subito la strada del retroporto?`

- Il porto della Spezia è dotato di un retro porto onde evitare al massimo l’impatto ambientale e per smistarvi velocemente in uscita i containers sbarcati dalle navi evitando al massimo lo stoccaggio in banchina.
Nell’ultimo anno sta accadendo esattamente il contrario ovvero il retro porto non viene praticamente usato e lo stoccaggio sulle banchine portuale sia la scelta preferita.
E questo nonostante che in questo modo i containers siano a pochi metri dalla città e dai quartieri adiacenti al porto commerciale e vanificando di fatto gli investimenti effettuati sul retro porto che doveva diventare uno dei polmoni funzionanti per evitare il conflitto porto città.
E’ inevitabile che ci si domandi perché questo accada e perché l’Autorità Portuale non intervenga per evitare disfunzioni fondamentali sul ciclo del lavoro portuale basato sulla capacità di rendere estremamente veloce l’entrata e l’uscita dei mezzi a pochi passi dalle residenze dei cittadini inermi.
A questo punto sorge un sospetto:sarà mica che qualcuno spinge per riempire il più possibile le banchine portuali anche con i containers,anche quelli che dovrebbero andare a Santo Stefano,per fare pressioni affinchè venga dato il permesso di fare degli ampliamenti delle banchine in misura superiore a quella consentita dal Piano Regolatore Portuale come contenuto nel piano triennale delle opere?
Appare che ormai, più di un sospetto, sia una realtà alla faccia della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della salute dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure