LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

"Favorevole alla differenziata ma si facciano rispettare le regole"

Salta il porta a porta per lo sciopero, cittadini infuriati

Egr. Sig. Sindaco,Gent.mi Dirigenti ACAM, da cittadina spezzina che paga le tasse e rispetta la legge, mi permetto di far presente quanto segue: ho accolto con favore l’inizio della raccolta differenziata nella mia zona (centro – P.zza Europa) fatta con il conferimento nei punti dedicati e non, come in altre zone, con lo scempio dei bidoncini e dei sacchetti di spazzatura sparsi dappertutto, con notevole oltraggio al decoro urbano e col richiamo di gabbiani e topi.
Ho apprezzato il fatto che siano stati tolti i cassonetti fissi, sempre stracolmi di spazzatura in quanto usati anche da molti abitanti di zone diverse, restii a sprecare parte del loro tempo, ritenendolo forse più prezioso di quello degli altri, differenziando i rifiuti (per inciso, a nessuno piace differenziare, ma è l’unico modo che abbiamo se vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti un mondo decente).
Purtroppo, però, le persone incivili hanno continuato a depositare rifiuti di ogni genere, anche dopo la rimozione dei cassonetti: dapprima in gran quantità poi sempre meno, avendo gli automobilisti cominciato a parcheggiare nei luoghi lasciati liberi dai cassonetti, fino quasi a scomparire. Quando ormai pensavo che anche gli ultimi impenitenti si fossero adeguati e la raccolta proseguisse con successo, ecco ricomparire, inspiegabilmente, le campane del vetro e con esse, puntualmente, anche i sacchetti dei soliti furbi che ricominciano a deputare quei luoghi a deposito indifferenziato di spazzatura. Ora mi chiedo, perché ritornare sui propri passi rimettendo le campane?
Una volta presa una decisione, una volta iniziato un percorso, va portato avanti e le persone, volenti o nolenti, si adegueranno. Penso che almeno questo lo dobbiate a tutte quelle persone che, come me, “fatta la legge…”, la rispettano!
Paola Querci