Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Ottobre - ore 19.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Via al campionato del Ruzzino, l'alternativa spezzina al Fantacalcio

Due ingegneri di origine spezzine hanno ideato, insieme a un amico, un gioco online gratuito che si basa sui pronostici di risultati, gol e differenza reti.

Decimo anno
Via al campionato del Ruzzino, l'alternativa spezzina al Fantacalcio

La Spezia - È pronto a partire anche per l’edizione 2020-21 il gioco del “Ruzzino” – gioco online sul calcio inventato da ingegneri di origine spezzina, Alessandro Pironi e Marcello Serenetti, assieme al compagno di studi informatici Sauro Salvadori – che festeggia sul web la decima stagione nella sua versione dedicata al Campionato italiano di calcio della Serie A. Quest’anno la festa è doppia, con lo Spezia in serie A e la possibilità, per la città, di giocare anche con la squadra di casa!

Diventato un piccolo caso della rete, questo gioco – “ruzzino” nel vernacolo della città degli studi dei tre ingegneri – è nato per seguire i grandi eventi calcistici internazionali come Mondiali ed Europei per poi essere adattato, a grande richiesta degli stessi giocatori, per seguire la serie maggiore del campionato di calcio italiano.

Il gioco è online, gratuito e aperto a tutti. Per giocare basta registrarsi sul sito www.ilruzzino.it (anche con i propri account social) e accedere alla sezione riguardante i pronostici e indicare, giornata dopo giornata, i risultati delle partite.

Per cimentarsi nel gioco non è necessario essere grandi esperti di calcio, il funzionamento è semplice: per ogni pronostico indovinato si riceve un punteggio relativo a risultato, gol e differenza reti che va a delineare una classifica di giornata e una generale. 
È inoltre possibile crearsi una classifica personale selezionando un gruppo di pronostici specifico, per sfide all'ultimo gol fra amici, colleghi, avventori dello stesso bar… il vero spirito del gioco e uno dei principali motivi del suo successo, e tanto più utile in tempo di distanziamento sociale, quando le sfide e le chiacchiere da bar possono essere sostituite dalla sicurezza del web.
Decisamente diverso dal classico Fantacalcio, è un’alternativa per chi vuole seguire la serie A e la squadra del cuore giocando.

Il fischio d’inizio della stagione 2020-21 coincide con la partenza della 1ª Giornata del Campionato, oggi, sabato 19 settembre, alle 18, che coincide con la partita Fiorentina-Torino, ma è possibile iscriversi anche a campionato iniziato ottenendo 100 punti bonus di ingresso per ogni giornata saltata.

Il Ruzzino è anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ilruzzino/

Per info e iscrizioni: http://www.ilruzzino.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serenetti, Salvadori e Pironi


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News