LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Una scritta con i seggiolini in mezzo alla Ferrovia

Arrivano i primi mille nuovi seggiolini, saranno installati nelle due curve prima del debutto in Coppa Italia di agosto. L'anno prossimo il completamento dell'opera: in mezzo al settore di casa ci sarà un simbolo o una scritta ancora da scegliere.

La Curva Ferrovia

La prossima volta che i tifosi dello Spezia entreranno allo stadio “Alberto Picco”, il colpo d’occhio sarà già diverso. Non solo per il verde del rinnovato manto erboso piantato in questi giorni, ma soprattutto per le due macchie di colore che campeggeranno nelle curve dell’impianto. Il grigio per la Curva Piscina e il bianco per la Curva Ferrovia, prima fase dei lavori che porteranno il vecchietto di Viale Fieschi a recepire le direttive sulle infrastrutture contenute nel sistema della licenze nazionali per il prossimo triennio (qui per approfondire).

Sono in arrivo infatti circa un migliaio di nuovi seggiolini, che saranno installati entro la prima settimana di agosto per essere pronti ad essere utilizzati già per il debutto stagionale nel secondo turno di Coppa Italia, atteso attorno al 12 di quel mese. Seggiolini che saranno “nuovi” solo per quel che riguarda il settore di casa. I circa 400 destinati alla Curva Piscina saranno infatti riciclati dalla vecchia fornitura di colore grigio acquistati qualche anno fa a Firenze: erano le vecchie sedute dello stadio “Franchi” sostituite dalla Fiorentina per virare lo stadio sul viola, colore sociale del club, e presi in stock dallo Spezia nel 2013.

Nella Curva Ferrovia invece arriveranno 550 sedute completamente nuove che saranno acquistate in questi giorni. In gara per la fornitura rimangono due aziende che fanno parte di quelle sette individuate direttamente dalla Lega B con una apposita ricerca di mercato. Si tratta di sedute standard, con un prezzo indicativo di 15 euro al pezzo, completamente bianche. Copriranno solo una parte dei 4.014 posti disponibili nel settore di casa e saranno inizialmente installate ai bordi lasciando quindi il centro sgombro. In questo modo lo stadio “Picco” si presenterà al via del campionato di serie B 2018/19 con 5.500 posti a sedere, abbastanza per ottenere il via libera.

Il buco al centro della curva sarà riempito nel corso del 2019; o durante lo stop invernale oppure più probabilmente in estate quando, comunque vada, lo stadio “Picco” conoscerà altri importanti lavori. L’orientamento è quello di completare il settore con un’altra quantità di seggiolini bianchi e di prevedere la creazione di un “decoro” centrale usando invece dei seggiolini neri. Una scritta stilizzata o magari un simbolo, questo è ancora da decidere, e i tifosi possono già correre con la fantasia.
Un gruppo di questi ha già incontrato l’architetto Nicola De Mastri, incaricato dal club di occuparsi degli aspetti infrastrutturali, per iniziare a parlarne. Non si esclude che possa essere addirittura fatto una sorta di sondaggio pubblico per arrivare a una scelta, in ogni caso si cercherà la massima condivisione. Segue gli sviluppi anche il Comune, che inizialmente non parteciperà economicamente a questa prima fase ma che entrerà fortemente in gioco nel prosieguo.

Più informazioni