Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Giugno - ore 11.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia
Alessio Cavarra
43,53% 4.458 Voti
Cristina Ponzanelli
56,47% 5.783 Voti
Ballottaggio Elezioni Comunali Sarzana 2018 Sezioni 25 di 25 Ultimo aggiornamento: 25/06/2018 00:29:11

Una scritta con i seggiolini in mezzo alla Ferrovia

Arrivano i primi mille nuovi seggiolini, saranno installati nelle due curve prima del debutto in Coppa Italia di agosto. L'anno prossimo il completamento dell'opera: in mezzo al settore di casa ci sarà un simbolo o una scritta ancora da scegliere.

LAVORI AL "PICCO"
Una scritta con i seggiolini in mezzo alla Ferrovia

La Spezia - La prossima volta che i tifosi dello Spezia entreranno allo stadio "Alberto Picco", il colpo d'occhio sarà già diverso. Non solo per il verde del rinnovato manto erboso piantato in questi giorni, ma soprattutto per le due macchie di colore che campeggeranno nelle curve dell'impianto. Il grigio per la Curva Piscina e il bianco per la Curva Ferrovia, prima fase dei lavori che porteranno il vecchietto di Viale Fieschi a recepire le direttive sulle infrastrutture contenute nel sistema della licenze nazionali per il prossimo triennio (qui per approfondire).

Sono in arrivo infatti circa un migliaio di nuovi seggiolini, che saranno installati entro la prima settimana di agosto per essere pronti ad essere utilizzati già per il debutto stagionale nel secondo turno di Coppa Italia, atteso attorno al 12 di quel mese. Seggiolini che saranno "nuovi" solo per quel che riguarda il settore di casa. I circa 400 destinati alla Curva Piscina saranno infatti riciclati dalla vecchia fornitura di colore grigio acquistati qualche anno fa a Firenze: erano le vecchie sedute dello stadio "Franchi" sostituite dalla Fiorentina per virare lo stadio sul viola, colore sociale del club, e presi in stock dallo Spezia nel 2013.

Nella Curva Ferrovia invece arriveranno 550 sedute completamente nuove che saranno acquistate in questi giorni. In gara per la fornitura rimangono due aziende che fanno parte di quelle sette individuate direttamente dalla Lega B con una apposita ricerca di mercato. Si tratta di sedute standard, con un prezzo indicativo di 15 euro al pezzo, completamente bianche. Copriranno solo una parte dei 4.014 posti disponibili nel settore di casa e saranno inizialmente installate ai bordi lasciando quindi il centro sgombro. In questo modo lo stadio "Picco" si presenterà al via del campionato di serie B 2018/19 con 5.500 posti a sedere, abbastanza per ottenere il via libera.

Il buco al centro della curva sarà riempito nel corso del 2019; o durante lo stop invernale oppure più probabilmente in estate quando, comunque vada, lo stadio "Picco" conoscerà altri importanti lavori. L'orientamento è quello di completare il settore con un'altra quantità di seggiolini bianchi e di prevedere la creazione di un "decoro" centrale usando invece dei seggiolini neri. Una scritta stilizzata o magari un simbolo, questo è ancora da decidere, e i tifosi possono già correre con la fantasia.
Un gruppo di questi ha già incontrato l'architetto Nicola De Mastri, incaricato dal club di occuparsi degli aspetti infrastrutturali, per iniziare a parlarne. Non si esclude che possa essere addirittura fatto una sorta di sondaggio pubblico per arrivare a una scelta, in ogni caso si cercherà la massima condivisione. Segue gli sviluppi anche il Comune, che inizialmente non parteciperà economicamente a questa prima fase ma che entrerà fortemente in gioco nel prosieguo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News