Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un po' Hulk, un po' Ibra: ecco il gigante di Sofia

Il nuovo attaccante dello Spezia ai raggi X: dall'infanzia in Bulgaria al trasferimento in Italia con la famiglia. La lunga gavetta sino alla serie A, i gol in Nazionale. Oggi è fidanzato con la sorella di Cinelli, lo chiamano "La Bestia".

sceglierà la numero 16?
Un po' Hulk, un po' Ibra: ecco il gigante di Sofia

La Spezia - "Dopo un anno le nostre strade si dividono, vorrei ringraziare i miei compagni e tutte le persone che mi sono state vicino e che hanno reso questa mia prima esperienza in Serie A così bella e indimenticabile. Un grazie va anche ai tifosi che sono stati sempre al nostro fianco anche nei momenti più difficili. Siete stati la nostra forza. Fiero e orgoglioso di aver indossato e soprattutto dato tutto me stesso per questa maglia". Una pioggia di like, cuoricini e virtuali pacche sulle spalle per Andrey Asenov Galabinov che affida al proprio profilo Instagram il saluto alla piazza genoana, dopo la firma, ieri pomeriggio, sul nuovo contratto che lo legherà allo Spezia per i prossimi tre anni. E' lui il colpo di Guido Angelozzi, bravo a stargli dietro fin dall'inizio del mercato e soprattutto abile a sbaragliare la concorrenza di club come Hellas Verona, Padova e Cremonese, protagoniste entrambe di una campagna trasferimenti di prim'ordine. Hanno pesato gli ottimi rapporti fra Genoa e Spezia, che hanno fatto affari spesso e volentieri in questi anni (vedi il passaggio di Candela in rossoblu), ma anche quelli fra Angelozzi e Giorgio Perinetti, suo omologo nel Genoa e un anno fa vicino ad essere lui il direttore generale di Via Melara. Attraverso il profilo Instagram ufficiale del club saluta invece la sua nuova piazza: "Un saluto a tutti i tifosi aquilotti, non vedo l'ora di esultare sotto la curva Ferrovia".

Il gigante di Sofia vestirà quindi la maglia bianca, la tredicesima della sua lunga carriera italiana, iniziata a Castellarano fra i dilettanti e proseguita a Bologna, Giulianova, Giacomense, Lumezzane, Livorno, Sorrento, Bassano, sino allo sbarco in quel di Gubbio dove nella stagione 2012-2013 segna dodici gol in 24 partite, dando una svolta alla sua esistenza calcistica. Arriva la chiamata dell'Avellino in B dove segna 16 gol poi il ritorno al Livorno (30 partite, 7 reti), infine il Novara dove in due stagioni ne fa 26 che gli valgono la chiamata del Genoa: l'impatto con la serie A lo regge benissimo e sceglie come a Novara e Livorno la numero 16, che gli portafortuna. La vorrà anche a Spezia? Questione di giorni e la società ufficializzerà anche questi dettagli. Il 5 marzo 2014 ha esordito nella nazionale bulgara, disputando il primo tempo della partita amichevole vinta per 2-1 contro la Bielorussia. Realizza il suo primo gol in nazionale il 22 maggio successivo nel pareggio per 1-1 contro il Canada.

Fidanzato con la bellissima Natasha Cinelli, sorella del calciatore del Chievo Antonio, è figlio di Assen Galabinov e nipote di Andrej Galabinov, ex giocatori della nazionale di pallavolo della Bulgaria. È figlio di Paulina Filipova, ex giocatrice della nazionale di pallavolo della Bulgaria, e nipote di Yordan Filipov, ex portiere del CSKA Sofia e della nazionale di calcio bulgara. È fratello del pallavolista Jordan Galabinov. Cresce in Bulgaria nelle giovanili della sua città natale, il CSKA Sofia. Nel 2004 si trasferisce a Cipro con la sua famiglia e gioca nelle giovanili dell'Omonia. L'anno successivo il padre viene nominato allenatore della Pallavolo Modena e Andrej si trasferisce in Italia. Come lo chiamano? Da bambino il ‘Carro armato’ e non servono certo spiegazioni, poi 'La Bestia’ per aspetto e carattere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Galabinov saluta i tifosi del Genoa su Instagram


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News