LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Un anno fa l’esordio, oggi Maggiore è il 1998 più usato del calcio italiano

A Terni può arrivare la presenza numero 36, quante ne ha fatte Locatelli nel Milan ma con un minutaggio più basso. Nessuno è come loro nelle prime due serie nazionali.

Giulio Maggiore

Un veterano di neanche 19 anni e mezzo. Non è un paradosso e non è neanche un’esagerazione, perché i numeri sono incontrovertibili. Giulio Maggiore è il calciatore classe 1998 più utilizzato di tutto il calcio italiano. Sabato a Terni potrebbe raggiungere la presenza numero 36 in competizioni ufficiali nella sua precoce carriera, raggiungendo quindi Manuel Locatelli del Milan che ha detenuto questo primato fino a questo autunno. Perché il sorpasso in verità è già avvenuto qualche sabato fa: Maggiore con lo Spezia ha giocato in totale 2.398 minuti tra i pro, mentre Locatelli è fermo a a 2.255.
E pensare che l’esordio assoluto dello spezzino è avvenuto “solo” un anno fa in Trapani-Spezia del 20 settembre 2016, Mimmo Di Carlo sulla panchina. Da allora un crescendo che lo ha visto chiudere con 1.618 minuti di serie B accumulati la scorsa stagione. Da parte sua Locatelli aveva chiuso invece con 1.689 minuti di massima serie dopo un esordio più fugace e più precoce nell’aprile del 2016. E pensare che, se Maggiore fosse rimasto nelle giovanili del Milan, i due avrebbero anche potuto essere compagni di reparto a Milanello.
Nessuno è come loro nelle prime due serie nazionali. Di certo non in serie A – che quest’anno scopre i vari Keane e Pellegri, rispettivamente classe 2000 e 2001 – ma neanche in cadetteria. Dietro a Maggiore si segnala Antonio Lukanovic del Novara, 19 presenze l’anno scorso con un minutaggio molto più contenuto ma poi il prestito in Lega Pro, e Marco Vernier del Cittadella, difensore svezzato in Coppa Italia di Lega Pro e ora già a quota 20 presenze tra i professionisti. In A, le 15 presenze di Adjapong del Sassuolo e le 12 di Okonkwo, prodotto dell’Academy di Abuja, con il Bologna sono ben distanziate. Tra i classe 1999 invece scala le gerarchie Mamadou Koulibaly del Pescara già a 20 presenze. Assolutamente un marziano Gianluigi Donnarumma del Milan: a 18 anni e cinque mesi vanta già 84 presenze.

Più informazioni