LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Un altro tabù per Di Carlo, il Carpi imbattuto da 23 anni al "Picco"

Due anni fa Bjelica sconfitto 1-2 con due tiri in porta e tanto agonismo.

22.09.2014 SERIE B : SPEZIA - CARPI 1-2 ARDEMAGNI

Due vittorie in 12 incontri di campionato. Due vittorie lontane 53 anni l’una dall’altra, e l’ultima lontana 23 anni da oggi. Insomma, c’è un tabù da sfatare per Mimmo Di Carlo e il suo Spezia che ha appena rotto l’incantesimo del “Del Duca” di Ascoli. Ci sarà da far dimenticare l’1-2 di due anni fa, con la squadra di Castori autrice di un furto con scasso: due tiri e due gol, tanto agonismo e tante riserve sul metro dell’arbitro Candussio rimasto nell’immaginario collettivo del “Picco” da quel giorno. Reti di Bianco a fine primo tempo, tiro da CR7 all’incrocio dalla distanza, e raddoppio di Concas, due mesi dopo trovato positivo alla cocaina e squalificato. Bjelica mandò in campo Chichizola, Madonna, Ceccarelli (80′ Gagliardini), Valentini, Migliore, Juande, Bakic (56′ Ebagua), Brezovec, Cisotti (55′ Culina), Ardemagni e Catellani, ex attesissimo e autore del gol dell’1-2 su rigore.
Altre cinque le sconfitte. C’è quella inutile del 1975 a tre giornate dalla fine con gli emiliani già retrocessi e lo Spezia salvo (1-2, gol di Biloni, Beluzzi e Gallina) e c’è quella “dolce” del 1991 all’ultimo turno che permise agli ospiti di salvarsi ai danni della Carrarese (0-1, gol di Bagnoli). Salvi gli aquilotti e salvi gli emiliani nel 1995 (1-2, gol di Zian, Lunardon e Beltrame), bruciante lo 0-1 dell’anno dopo con gol di Masitto e bianchi che si avviavano a una stagione di sofferenze. Inatteso lo 0-2 del 2013, primo incrocio in serie B, con le reti di Concas e Inglese.
Sono quattro i pareggi con un unico 0-0 nel 1989/90. Faccini e Corrente per l’1-1 del 91/92, poi per due volte il 2-2: doppietta di Protti (Stefano, non Igor) nel 93/94 con reti spezzine di Mosca e capitan Vecchio, doppietta di Cecchini l’anno dopo pareggiata da Longhi e Corradi.
La vittoria era arrivata al primo incontro nel 1940. Spezia appena retrocesso nella serie C unica che sarebbe risalito immediatamente vincendo il campionato anche grazie al 3-1 firmato Zuliani, Rallo e Ferrari alla prima giornata di ritorno. Paolo Alberto Faccini all’84esimo avrebbe invece deciso Spezia-Carpi del 1993.

Più informazioni