LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Trofeo Mariperman, tutti gli appuntamenti fino a venerdì

Trofeo Mariperman

Sono arrivati ieri gli atleti non vedenti che si sfideranno per l’ambito Trofeo del Campionato Internazionale Homerus. Saranno presenti equipaggi di Finlandia, Inghilterra, Israele, Stati Uniti e naturalmente italiani. La cerimonia di inaugurazione ‘è avvenuta stamattina al Villaggio del Porto. Gli appuntamenti proseguono domani dove il campo di regata si sposterà nel seno del golfo di Portovenere, dove gli equipaggi sono ospitati. Venerdì notte spettacolo suggestivo con le prove in notturna.
Gli appuntamenti con il Trofeo Mariperman proseguono per tutta la settimana e tra domani e venerdì le vele d’epoca si raduneranno tra giovedì e venerdì mattina su Molo Italia per preparare la strategia e le rotte per la regata Napoleon, La Spezia-Porto Ferraio (partenza venerdì 13 ore 12), organizzata da A.I.V.E. per il bicentenario di Napoleone all’Elba. La figura dell’imperatore è strettamente legata anche al nostro territorio, infatti Napoleone definì il Golfo dei Poeti “il più bello dell’universo”.
Sempre domani alle ore 17,30 al Villaggio del Porto, la Dottoressa Elena Dogliotti parlerà di prevenzione nella conferenza “Prevenire le malattie cardiovascolari con il gelato”
Venerdì, poi, 13 alle ore 16 si terrà al Circolo Velico della Spezia, la prima delle due conferenze di “Prevenzione a gonfie vele” dal titolo “Prevenire gli ictus per prevenire la demenza”. Alle 18 al Villaggio del Porto appuntamento da non perdere con Andrea Pendibene che racconterà le sfide della vita in mare di un velista solitario.
Nel fine settimana tornerà ospite di Molo Italia il Palinuro, nave scuola della Marina Militare, e con esso torneranno i classici appuntamenti del Trofeo Mariperman: regate di imbarcazioni moderne (IRC, ORC, Monotipi), vele latine, cani da salvataggio della SICS e giovani velisti sugli optimist.

Più informazioni