Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre - ore 11.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Trofeo Fiorillo, 51 anni e... non dimostrarli

Trofeo Fiorillo, 51 anni e... non dimostrarli

La Spezia - Domenica 2 luglio è andata di scena la 51esima edizione del “Trofeo Michele Fiorillo”, evento di punto del Circolo Velico La Spezia, in quanto è la regata più antica, che si disputa nel nostro Golfo. Nell’edizione di quest’anno, oltre alla regata riservata ai cabinati, ORC A e B, ORC Gran Crociera, Meteor e J24, è stato messo in palio per la prima volta il Trofeo QuindiciTrenta, il numero della Guarda Costiera per l’emergenza in mare, nella forma di raduno agonistico riservato alla Classe Optimist.

Partiamo dal Trofeo Michele Fiorillo, riservato ai cabinati. Parterre de rois del Comitato di Regata composto da Riccardo Incerti Presidente, coadiuvato da Sandro Gherarducci, Luigia Massolini, Alessandra Virdis, Francesco Tani e Roberto Taras i quali, dopo un rapido consulto, hanno optato per il percorso più breve: linea di partenza davanti alla passeggiata Morin, uscita di Levante, boa davanti al Tino, rientro sempre da Levante ed arrivo al Molo Italia. Spinte da un maestrale di buona intensità, ma non scontato, che ha reso interessante il bordeggio, le prime imbarcazioni hanno coperto il percorso in poco meno di due ore.

Vince la classe ORC A e B Fantaghirò di Carlandrea Simonelli del C.N. Marina di Carrara, che, precedendo nell’ordine X Press di Giovanni Elena del C.V. Erix e Mela di Andrea Rossi sempre del C.N. Marina di Carrara, si aggiudica il Trofeo Michele Fiorillo. Bellambriana di Giovanni Stefanini del C.d.V. Erix si impone di autorità nella Gran Crociera, facendo suo il Trofeo Golfo dei Poeti. Secondo Work in Progress di Alessandro Brambilla del C.d.V. Erix e terzo Squilla Mantis di Riccardo Cerati del C.d.V. Erix

Nutrita come sempre la agguerrita flotta Meteor, nella quale si impone Avance de Galere di Roberto Capozza, che ha preceduto Seicentonovantotto di Giorgio Puccini e Top Yacht di Stefano Antognetti tutti del C.V. La Spezia. Nei J24 il mattatore Argentovivo di Paolo Governato del C.V. La Spezia ha fatto sua anche questa regata. Secondo La Possente e terzo Euterpe del S.V. M.M.
Infine, della Categoria Veleggiata Italia One di Gaetano Laureato della Forza e Coraggio delle Grazie ha avuto la meglio su Eraora condotta da Giuseppe Perelli della S.V. M.M. e su Braveduck di Giuseppe Maddaloni del C.V. La Spezia. Grazie alla classifica combinata nelle quattro categorie, è il Circolo della Vela Erix che si aggiudica la Coppa Michele Fiorillo riservata al Circolo con le imbarcazioni meglio classificate.

Mentre i cabinati si davano battaglia a suon di bordi, all’interno del Golfo della Spezia si è disputata la prima edizione del Trofeo QuindiciTrenta, raduno agonistico riservato alla Classe Optimist con la formula della regata di flotta abbinata alla regata a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure