LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Termocarispezia rinuncia all’A1 e ingaggia Cristina Consolini

Andrea Armani

Un sogno di mezza estate e così rimarrà. La TermoCarispezia ha presentato alla Fip la revoca alla disponibilità ad effettuare il campionato di serie A1 femminile. “Il protrarsi dell’incertezza sul completamento o meno dell’organico della serie A1 dopo la rinuncia di Geas, unita all’impossibilità di concretizzare i contatti aperti, da ormai troppo tempo, sul mercato delle giocatrici straniere per il completamento del nostro roster in ottica di A1 eventuale (contatti verso giocatrici adeguatamente convenienti nel rapporto qualità prezzo), ci fanno proprendere per la scelta definitiva di partecipare al campionato di A2 girone sud così come pianificato dal calendario già in essere”: con questa lettera la Cestistica Spezzina ha formalizzato la rinuncia a attendere oltre il ripescaggio in A1.
Una decisione presa dalla società spezzina con in primis il presidente Armani in concerto con gli sponsor che hanno avevano sostenuto l’idea della A1 ed hanno preferito realizzare una squadra concreta in A2.
I tempi andavano infetti per le lunghe perchè di fatto la decisione della federazione sulla A1 ormai sarebbe arrivata oltre metà settembre; i tempi tecnici per la ricerca di nuove straniere unita al rilascio dei visti avrebbero portato all’arrivo delle giocatrici a ridosso del campionato, se non oltre, con inserimento di atlete che potrebbero non essere state giuste di fatto adattandoci a quello che sarebbe rimasto sul mercato.
«Dal momento in cui siamo stati interpellati dalla Lega è passato più di un mese – racconta il General manager Gianmarco Pagani – ci eravamo mossi subito e avevamo tenuto in sospeso giocatrici che alla fine non hanno potuto più aspettare. A questo punto si dovevano cercare nuovamente alcune giocatrici di un certo tipo in modo da onorare il campionato A1 e vedevamo sfumare anche i rinforzi che avevamo pensato per l’A2; allora abbiamo preferito fare un passo indietro, non aspettare più e rafforzare la A2, inserendo nella squadra Cristina Consolini».
Il nuovo volto della TermoCarispezia sarà proprio lei: Cristina Consolini, ala classe 1983 nata a Peschiera del Garda; giocatrice esperta della A2 femminile con esperienze a Ancona e Siena. Nelll’ultima stagione con a maglia del Siena ha giocato in media 32 minuti segnando 13 punti a gara. Sicuramente un innesto importante che rende la formazione più concreta per fare il campionato di A2 femminile che inizierà il prossimo 7 ottobre.

Più informazioni