La Spezia - Nonostante un grande cuore lo Spezia Basket Club perde il derby con il Sarzana Basket, che viola il Palasprint e rimane sola in vetta alla classifica del Campionato di C regionale.
Partenza lanciata del Sarzana che prende immediatamente il sopravvento grazie al contributo di Pené dominante nel pitturato e all’apporto della coppia di esterni Bencaster e Degli Innocenti, la cui marcatura rappresenta un rebus insolubile per gli spezzini.
Nella prima e nella seconda frazione di gioco, la Tarros sembra tramortita dalla verve dei bianco verdi (-17 all’intervallo), molle in difesa e imprecisa in attacco, dove tira con percentuali disastrose sia nel pitturato che dalla distanza, con il solo Ceragioli a trovare il canestro con certa continuità.
Al rientro sul parquet, Rustichini sigilla il massimo vantaggio per il Sarzana (+ 21), ma a questo punto i ragazzi di coach Corsolini hanno un impetuoso moto di orgoglio e con due bombe di capitan Caluri e un Giachi onnipresente, si riportano sul – 7 alla fine del terzo periodo.
Nell’ultima frazione di gioco la Tarros mette in campo un grande cuore e ha più volte l’occasione per ricucire lo strappo, ma sbaglia ripetutamente tiri aperti con Ornati e Ceragioli.
Punteggio finale 52 a 62 per il Sarzana.
Nella sconfitta della Tarros hanno certamente pesato le assenze di Perli e Francesco Stefanini, quest’ultimo vero leader emotivo del roster spezzino.
Da segnalare, infine, la bellissima cornice di pubblico, caloroso e corretto, che ha gremito il Palasprint in ogni ordine posto; importantissima é la presenza di tanti bambini e ragazzi di Spezia e Sarzana, a dimostrazione che il nostro sport è vivo e può crescere ancora con l’impegno e il lavoro di tutti.
Tarros Spezia – Basket Sarzana: 52-62 (9-22, 21-38, 38-45)
Tarros Spezia: Romano n.e., Giachi 19, Pipolo 4, Steffanini 2, Dalpadulo, Ornati, Ceragioli 15, Caluri 8, Colombo, Giuliani 4. All. Corsolini. Aiuto Amore
Sarzana: Barbieri, Leonardi, Coltelli 2, Bencaster 16, Ferretti 4, Rustichini 6, Dell'Innocenti 19, Tesconi 6, Vernazza, Pene 9. All.Gallerini.
Arbitri Gatto e Romani di Genova