Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 20.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sport e inclusione, tornano i giochi di Special Olympics

Sport e inclusione, tornano i giochi di Special Olympics

La Spezia - Il Comitato Organizzatore Locale Special Olympics La Spezia 2014 organizza dall’11 al 16 giugno 2017 I Games for Inclusion Special Olympics Italia di calcio, pallacanestro, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e badminton.
Parteciperanno circa 1000 atleti con e senza disabilità, appartenenti alle società sportive accreditate a Special Olympics Italia provenienti da tutta la nazione che daranno prova delle proprie capacità partecipando alle competizioni. Parteciperanno anche Atleti provenienti dalla Spagna adottati dal Parco delle Cinque Terre che gareggeranno nella ginnastica, dalla Romania adottati dal Comune di Follo gareggeranno nella ginnastica artistica, dalla Svizzera adottati dal Comune di Ricco del Golfo che gareggeranno nel basket, da Andorra adottati dal Comune di Beverino, da Gibilterra adottati dal Comune di Brugnato che gareggeranno nel calcio e da Malta adottati dal Comune di Porto Venere.
Alla manifestazione presenzieranno anche 250 tra dirigenti e tecnici, 500 famigliari, 800 volontari con l'obiettivo di unire la valorizzazione della disabilità intellettiva come risorsa per la società e la capacità di generare una ricaduta positiva a livello turistico, con evidenti benefici di carattere socio culturale.
L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPECIAL: LOCATION ED EVENTI
La cerimonia d’apertura si svolgerà il 12 giugno alle ore 20.3 in Piazza Europa e quella di chiusura il 14 giugno alle ore 21.00 a Porto Venere.
La Spezia ospiterà gli Atleti dal 12 giugno al 15 giugno che gareggeranno nel calcio presso il Campo Sportivo Montagna, pallacanestro presso il Pala Mariotti, palestra PGS Canaletto, Palasprint, ginnastica artistica e ritmica presso la palestra del 2 Giugno e badminton presso la Palestra Diego Bologna Dlf.
Il progetto Torch Run: sono stati coinvolti ed ancora la torcia sta passando diversi comuni, è partita da Sarzana accolta dalle massime autorità e dai ragazzi delle scuole, poi Lerici, Ameglia, Follo, Riomaggiore, Brugnato, Beverino, Santo Stefano Magra, Porto Venere, Riccò del Golfo ed Arcola. La fiaccola è scortata dagli agenti della Questura, Ipa Cinque Terre, dei Carabinieri, Marina Militare, da Spezia Triathlon, da Spezia Maraton DLF.
Il 12 giugno il tripode verrà acceso alla Spezia.

Il progetto scuola: il Miur Ufficio V Ambito Territoriale della Spezia, Ufficio Educazione Fisica e Sportiva e l’Anffas La Spezia con la collaborazione dei Dirigenti scolastici ed il Centro di Servizio Vivere Insieme ha attivato il progetto di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli alunni formati sono diventati i volontari della manifestazione, e quest’anno abbiamo raggiunto il nostro record 700 volontari delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia.

E’ stato realizzato il concorso della mascotte ed ha vinto Rebecca di Mare della Scuola Secondaria di primo grado U. Mazzini, dirigente Francesca Del Santo, realizzando un orca, un orca buona che premia i piccoli orchetti Special Olympics. Rebecca frequenta la 1D seguita dall’insegnante Laura Gechele.

L’inno dei giochi, “ Sono come te” scritto da Beppe Stanco, verrà cantato dai ragazzi dalle scuole: U. Mazzini, scuola primaria Don A. Mori 2 Giugno, Pia Casa Misericordia, Istituto Immacolata Sarzana e dal Coro del Conservatorio, seguirà il coro Niccolò Ciuffi.
L’Istituto Belmesseri di Villafranca realizzerà presso il villaggio olimpico la redazione giornalistica, realizzando interviste agli atleti , ai volontari ed ai tecnici.

Oltre alle gare durante i giochi nazionali ci saranno diverse iniziative: il Villaggio Olimpico che verrà allestito presso il Campo Sportivo Montagna dove oltre a momenti di animazione verrà attivato il programma salute con screening sulla nutrizione.
Il 13 giugno si svolgerà l’Host town, la cena offerta a tutti i partecipanti dai comuni di: Ameglia, Arcola, Beverino, Brugnato, Follo, Lerici, Porto Venere, Riccò del Golfo, Sarzana e Santo Stefano Magra.
La mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la palestra del 2 giugno si svolgerà il progetto Yap dedicato all’attività motoria dei bambini della scuola dell’infanzia che hanno all’interno del gruppo classe un bambino con disabilità.
Il 14 giugno, nalla splendida cornice di Porto Venere, sotto San Pietro a partire dalle ore 21.00 si svolgerà la cerimonia di chiusura.
La mattina dalle ore 10.30 alle ore 11.30 si svolgerà il progetto MATP dove saranno impegnati in attivitaà motorie Atleti con disabilità intellettive gravi e saranno coinvolti tutti i centri socio riabilitativi della provincia spezzina.
Crèdit Agricole Carispezia anche quest’anno ha voluto continuare la collaborazione in questo grande evento e farci sentire il proprio sostegno “La nostra storia con Anffas è cominciata proprio per gli Special Olympics del 2011 ed essere ancora qui oggi ci riempie di orgoglio .Con sempre maggiore convinzione siamo sostenitori di questa grande iniziativa, all’insegna dello sport e della solidarietà: valori che le nostre due realtà condividono e in nome dei quali intendiamo continuare a crescere insieme. Da parte di Crédit Agricole Carispezia un caloroso in bocca al lupo a tutti gli atleti!” Roberta Saccomani, manager Crédit Agricole Carispezia
E con Carispezia anche altre aziende hanno deciso di collaborare con noi: Conad Piazza Matteotti, Cir Food, Tarros, Vivere Insieme, Grafiche G7, ATC, Spezia Calcio, Lsct La Spezia Teminal, Tarros, Decathlon, Di Meglio Vegè, Rotary, EWMD, Premio Lunezia, , Confartigianato, MBDA Senior, Gruppo fotografico Liberi di Vedere, Panathlon La Spezia, IPA Cinque Terre, Pubblica Assistenza della Spezia, Logistica Melara, Lunae Bosoni, Coop Liguria, Auser, Anteas, Attiva Sportutility, Associazione Inedita, centro commerciale le Terrazze. E grazie ai nostri nuovi partner Spienergy, Latte Tigullio, Sigma, il Frantoio Moro, Gelateria Vernazza.

Il Comitato organizza l'evento in collaborazione con Anffas Onlus La Spezia, Polisportiva Spezzina Disabili, Orsa Minore, Special Olympics Italia, Comune della Spezia, Comune di Porto Venere, Comune di Beverino, Comune di Follo, Comune di Brugnato, Comune di Riccò del Golfo, Parco delle Cinque Terre, Comune di Ameglia, Comune di Arcola, Comune di Lerici, Comune di Sarzana, Comune di Santo Stefano Magra, insieme alla Marina Militare, Centro Logistico di Cadimare Aeronautica Militare, Miur Ufficio Ambito Territoriale La Spezia, Ufficio Scolastico Provinciale di Ed. Fisica e Sportiva, Questura della Spezia, Comando Provinciale dei Carabinieri, Nazionale Italiana Cantanti, associazioni sportive e di volontariato

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure