Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 21.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Spezianello, via al cantiere dalla primavera del 2015

Cavarra: "Spero di aprire presto un confronto con Volpi. Attendiamo il progetto, la presentazione in tempi veloci".

Spezianello, via al cantiere dalla primavera del 2015

La Spezia - Il centro sportivo dello Spezia Calcio a Marinella sempre più realtà. Nelle prossime settimane la definizione di un progetto che promette di cambiare il destino della Piana di Marinella e che, nei disegni dell'amministrazione sarzanese, dovrà diventare il motore primo del rinnovamento di tutto il litorale. Nelle ultime settimane due incontri con la Regione Liguria che sembrano dare un'ulteriore spinta a "Spezianello", o come si chiamerà. "Siamo ancora in attesa del progetto, abbiamo fatto una serie di passaggi con gli enti preposti per capire le necessità e come procedere con le autorizzazioni - dice il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra a CDS - Ritengo che i tempi siano abbastanza veloci per arrivare ad una presentazione del progetto".

Liquidi nelle casse di Marinella Spa per i terreni, e poi gli oneri di urbanizzazione a favore del Comune di Sarzana, una cifra a cinque zeri. Con cui mettere in pratica il progetto di rifacimento della zona dietro le spiagge: una passeggiata, nuovi servizi, area per lo shopping, magari Scuderie del Mare e social housing. I residenti si sono già espressi in maniera positiva, stufi dell'abbandono storico di parte della zona a mare. Rimane lo scetticismo degli ambientalisti, che temono di vedere altro cemento su una zona in passato decisamente a vocazione agricola.
"Penso e spero che nel giro di qualche settimana ci sia una disponibilità da parte di Volpi e su quella aprire confronto”, aggiunge Cavarra. C'è da attendere anche il lavoro di Gino Zavanella, progettista dello Juventus Stadium dalla cui penna uscirà il concept, dopo le visite ad alcuni degli omologhi progetti dei club più importanti d'Europa - Real Madrid e Tottenham in testa - per capire la gestione. Presentazione del progetto, poi altre burocrazie. La speranza degli interessati è di vedere il cantiere aperto entro aprile o maggio 2015, poi serviranno sei mesi di lavoro ad occhio e croce per vederlo aprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News