Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 19.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Spezia già salvo a febbraio, è più di una possibilità

La salvezza si conferma attorno ai 40 punti ai ritmi attuali, mentre la quota promozione diretta potrebbe abbassarsi in caso di penalizzazione al Palermo. I bianchi non correvano così dal 2015 quando in panchina c'era Bjelica.

Spezia già salvo a febbraio, è più di una possibilità

La Spezia - La serie B a 19 squadre rallenta per quanto riguarda la corsa salvezza e rimane in linea con le ultime stagioni per la caccia a un posto al sole. Le previsioni di inizio stagione sono per adesso confermate (qui l'articolo), ma per effetto della penalizzazione del Foggia oggi si delinea una quota punti sufficiente a rimanere in serie B addirittura più comoda di quella che era necessaria nelle scorse stagioni. Una flessione di uno zero virgola se si considerano i punti a partita, ma che spalmati sulle trentotto giornate della serie B 2018/19 possono diventare a fine anno facilmente tre punti o addirittura quattro punti di differenza.

Questo significa che con 40 punti si ha già mezzo piede nella cadetteria 2019/20 a occhio e croce. I 34 punti odierni dello Spezia sono quasi un'assicurazione sulla vita per quanto riguarda il discorso salvezza. Con ancora tre partite da giocare a febbraio, basterebbero virtualmente sei punti per festeggiare il traguardo minimo con quattro mesi di anticipo. Qualcosa che aprirebbe di fatto un nuovo campionato. Vero è che già oggi nessuno potrebbe mai accontentarsi del quattordicesimo posto finale. Vero anche che non c'è mai nulla di scontato in serie B, qualcosa che suo malgrado è il Crotone a dimostrare di questi tempi. Un anno fa a fine marzo d'altra parte lo Spezia stesso giocava per entrare nei play-off e contemporaneamente per evitare i play-out. E sarebbe rimasto in ballo per il discorso salvezza fino quasi all'ultima giornata.

Bisogna attendere l'eventuale penalizzazione che pende sul capo del Palermo per capire a che punto si attesterà la quota promozione diretta. In questo momento se ne parla solo a partire dai 70 punti in su, mentre per la quota play-off dovrebbero essere necessari circa 55 punti stando così le cose. Lo Spezia odierno è quello che, dopo 22 giornate, ha racimolato più punti insieme a quello dell'edizione 2014/15 guidata da Nenad Bjelica: sono 34. L'anno precedente la staffetta Stroppa-Mangia aveva porta in cascina invece un solo punto in meno, mentre Gallo era riuscito a farne 32 prima del crollo primaverile che aveva vanificato la corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News