LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Spezia, è il momento degli splendidi trentenni

Gilardino, Terzi, Juande, Marilungo e Giani: l'esperienza sta facendo la differenza in questo finale serrato. Manca all'appello solo Palladino, che due anni fa con il Crotone fu devastante proprio a primavera.

Alberto Gilardino e Claudio Terzi

Lunga è stata la strada da quello sfortunato 29 settembre del 2017. Quel giorno scese in campo lo Spezia più giovane della stagione, fermato sul palo in quel di Salerno e battuto da una serie di disattenzioni difensive piuttosto evidenti. Età media sotto i 25 anni, cinque lista B in campo contemporaneamente (Ceccaroni, Calabresi, Maggiore, Pessina e Acampora) più tre classe 1993 (De Col, Di Gennaro e Forte). Oggi è un’altra storia, oggi è il momento degli splendidi trentenni. Contro l’Empoli erano in sei in campo (Terzi, Giani, Lopez, Juande, Gilardino e Marilungo), più Manfredini che è a tiro; i trenta li festeggerà con tutta probabilità difendendo la porta contro il Foggia il prossimo 1° maggio.

Il peso dell’esperienza. Fabio Gallo sembra potersi affidare alla truppa degli esperti per questo rush finale. La missione play-off è difficile ma non impossibile e servirà tutta la capacità di chi ha giocato per traguardi ancora più importanti. Stanno toccando ottimi livelli di forma proprio quegli elementi che hanno conosciuto la massima serie da vicino. Intanto Gilardino, che con le sue 514 presenze in serie A è una specie di mosca bianca in cadetteria, ma anche Terzi (118 presenze), Marilungo (76), Bolzoni (65) e Juande, che ha giocato 53 volte nella Liga con la maglia del Betis di Siviglia.

Attesa Palladino. Uno dei più attesi è poi sicuramente Raffaele Palladino, che la serie A l’ha vista la bellezza di 211 volte in carriera segnando 19 reti. L’anno scorso di questi tempi diventava titolare nel Genoa con cui sarebbe sceso in campo in tutte le otto ultime partite risultando uno dei migliori. Ancora meglio fece con il Crotone nella primavera del 2016: da marzo in poi 12 presenze, 4 reti e cinque assist. E’ quello che servirebbe oggi, alle soglie dei 34 anni che compirà il prossimo 17 aprile.

Più informazioni