Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 12.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sorpresa Spezia, espugnata Recco

rugby
Sorpresa Spezia, espugnata Recco

La Spezia - Sovvertendo il pronostico lo Spezia vince la gara d'esordio in campionato con la Pro Recco. Non era mai accaduto in passato alle aquile di battere gli squali ed il fatto di esserci riuscite giocando in trasferta gratifica ancora di più i ragazzi di Fabio Paradiso e Marco Sturlese. Gli spezzini, nell'occasione capitanati da Germano Battezzati, hanno saputo interpretare molto bene la gara giocando con grande determinazione e concentrazione per tutti gli ottanta minuti e, soprattutto, hanno sorpreso la Pro Recco in mischia ordinata ed in touche mettendo in grande difficoltà i padroni di casa imponendosi proprio laddove i bianco celesti sono sempre stati tradizionalmente molto temibili. Gli aquilotti hanno costruito la vittoria “mattoncino dopo mattoncino” difendendosi molto bene sia sui punti di incontro che negli spazi allargati ed in fase offensiva sfruttando al meglio ogni occasione per rendersi pericolosi.

La Pro Recco parte molto forte, imponendo un buon ritmo per una ventina di minuti ma lo Spezia attento e disciplinato oppone un’efficace difesa che però non impedisce ai padroni di casa di segnare per primi (7-0). La meta subìta non scoraggia gli aquilotti che saldi e risoluti iniziano a proporsi con efficacia in attacco trascinati dal pacchetto di mischia che sale in cattedra dominando in mischia ordinata garantendo palloni di qualità alla linea dei tre quarti. A dieci minuti dalla fine del primo tempo gli aquilotti sfruttano al meglio una mischia ordinata vicino alla linea di meta avversaria “carrettando” i recchesi fin dentro la loro area per la facile segnatura di Marco Sturlese (7-5). Prima della fine del tempo lo Spezia passa in vantaggio grazie ad un calcio di punizione messo a segno da Sturlese (7-8) e poi incrementa ancora il punteggio con un'altra meta di Ayoub Rabih (7-13).

Nella ripresa la Pro Recco entra in campo determinata a ribaltare il punteggio, attacca con determinazione ma lo Spezia si difende bene. La mischia aquilotta è sempre dominante ed è proprio dai palloni conquistati dagli avanti che scaturiscono le azioni più pericolose degli spezzini che vanno molto vicini alla marcatura con William Fumera. A metà del secondo tempo arriva la terza segnatura realizzata dal giovanissimo Manuel Mazzanti che porta gli spezzini a condurre per 18 a 7. Recco prova ancora a reagire cercando soluzioni anche da rimessa laterale ma gli aquilotti tamponano con efficacia ogni tentativo di maul avanzante dei padroni di casa. Gli unici punti della Pro Recco nella ripresa arrivano da un calcio di punizione. La gara si chiude 10- 18 per lo Spezia. Gli aquilotti portano a casa la vittoria sudata ma meritata, peccato per la concomitante indisponibilità della coppia mediana titolare, mancavano infatti sia Domenico Gaglione che Michael Kuen (precauzionalmente tenuto in panchina), entrambi “specialisti” dalla piazzola. La loro assenza in campo si è fatta sentire perchè nessuna delle tre mete realizzate dagli aquilotti è stata trasformata al pari di ben tre calci di punizione per un totale di possibili ulteriori 15 punti, gettati al vento. Domenica prossima, campo Pieroni ore 13.30, gli aquilotti giocheranno la loro prima gara casalinga di campionato con il Tortona reduce da una vittoria sui cugini del Cus Piemonte Orientale. I piemontesi sono una compagine molto forte ed esperta che non nasconde le proprie aspirazioni di vittoria in campionato, non sarà semplice per gli aquilotti affrontarli nonostante l'indiscutibile vantaggio di giocare in casa.

Formazione Spezia: Battezzati (Cap.), Mazzanti K., Del Vecchio, Basso, Catano, Paradiso, Pecci, Vergassola, Sturlese, Rabih, Oldoini, Mazzanti M., Mastropietro, Mele, Fumera (V.Cap.), Camerota, Iannotta, Melani, Nista, Stretti, Kuen, Buttini. Allenatori: Fabio Paradiso e Marco Sturlese.

Altri risultati Girone 2 serie C2 Ligure Piemontese
Lions Tortona - CUS Piemonte Orientale 20-18, Monferrato - CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest 36-5, Golfo dei Poeti in riposo.

Classifica: Cus Piemonte O. 1, Monferrato 1, Golfo dei Poeti 0, Lions Tortona 0, Spezia RC 0, Pro Recco -4, CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest -8, (detratti i punti di penalità (-4) iniziali per Spezia, Monferrato e L. Tortona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News