LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Serie B, tante curiosità per il turno della vigilia

03.06.2014 SERIE B EUROBET PLAY-OFF MODENA - SPEZIA 1-0 WALTER ALFREDO NOVELLINO

La prossima giornata della Serie B è ormai alle porte e sarà speciale per tre allenatori. Colantuono, tecnico del Bari, torna ad Ascoli dopo aver trascorso 2 stagioni da calciatore sommando 38 presenze tra A e B dal 1989 al 1991. Amarcord anche per Novellino e Bollini, trainer rispettivamente della prima squadra e della primavera della Sampdoria nel 2006/2007. Ecco tutte le altre curiosità di giornata segnalate da Football Data:

A distanza di due anni, l’ultima volta era stato nel 2014, la Lega B torna a giocare per la vigilia di Natale. Anche allora si disputarono nella stessa giornata tutte le 11 partite di giornata, con la caratteristica che non si registrò alcuna vittoria in trasferta: 3 pareggi e 8 sconfitte per le formazioni viaggianti. Lo stesso discorso accadde nella penultima occasione del campionato al 24 dicembre: 7 vittorie in casa e 3 pareggi, nessun successo esterno nel 1972. Vittoria in trasferta – invece – per il Cagliari a Salerno l’anno scorso: 2-0 in quello che era il posticipo finale della giornata, giocata per il resto dei match in data 23.

Ricordi che affiorano dal passato per Stefano Colantuono ad Ascoli: il coach del Bari è stato giocatore bianconero nel biennio 1989/90 – 1990/91 sommando 38 presenze tra A e B, con retrocessione al primo anno tra i cadetti e pronto ritorno in A nella seconda stagione.

Amarcord in Avellino-Salernitana: i due allenatori sono stati entrambi nella Sampdoria 2006/07, Novellino allenatore della prima squadra blucerchiata, Bollini della “primavera”, che arrivò in finale scudetto, persa 0-1 dall’Inter con rete decisiva di Mario Balotelli.

8 I giocatori – grazie ai cui gol determinanti – hanno portato almeno un punto in questa Lega B 2016/17 a Perugia e Latina, di fronte al “Curi”. Sono due delle 4 squadre i cui punti arrivano dal maggior numero di calciatori che sono stati decisivi, come Spal e Pro Vercelli. Zeri a confronto in Brescia-Pro Vercelli: i lombardi restano una delle 4 squadre ancora imbattute in casa (come Latina, Virtus Entella e Benevento), i piemontesi una delle 6 senza successi esterni (come Trapani, Cesena, Avellino, Ternana e Pisa).

Più informazioni