LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Pronti via e al "Montagna" si sfiora subito un nuovo record italiano

Ayomide Folorunso a tre centesimi dal primato nei 300 metri ostacoli.

La nuova pista d'atletica del Montagna

Esordio da primato nella stagione all’aperto di Ayomide Folorunso. La 21enne delle Fiamme Oro realizza la migliore prestazione italiana under 23 dei 300 ostacoli con il tempo di 39.03 sulla pista del “Montagna”, ad appena tre centesimi dal limite nazionale assoluto di Marzia Caravelli che aveva corso in 39.00 a Roma il 25 aprile 2014. Con questo crono l’azzurra, che nel 2017 si è laureata campionessa europea under 23 dei 400hs vincendo poi la medaglia d’oro alle Universiadi, riesce ad abbassare di sette decimi esatti la sua MPI di categoria (39.73) ottenuta il 16 settembre 2017 a Milano.

In questa stagione la giovane emiliana allenata da Maurizio Pratizzoli è già stata protagonista ai Mondiali indoor di Birmingham nella staffetta 4×400, quinta in finale con il record italiano di 3:31.55, ma la vulcanica ostacolista era anche nel quartetto del primato all’aperto (3:25.16 alle Olimpiadi di Rio). Nella stessa gara di La Spezia, la 18enne compagna di club Desola Oki (Fiamme Oro) con 42.89 avvicina la sua migliore prestazione nazionale under 20 di 42.77.

“Il risultato è incoraggiante – le parole di “Ayo”, studentessa di medicina – dopo una settimana impegnativa negli allenamenti e anche dal punto di vista scolastico. Mi dispiace per un errore tecnico sul sesto ostacolo, dove sono arretrata un po’ di spalle, ma comunque sto ritrovando il giusto feeling tra le barriere, anche se finora non ci ho dedicato più tempo rispetto al solito. Questo vuol dire che la preparazione procede bene e sono contenta”.

Più informazioni