Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre - ore 21.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Percorsi per runners adiacenti la ciclabile e un’area ginnica su Viale Mazzini e Via Cadorna

Ciclabili e stazioni ginniche saranno collegate lungo i percorsi, i sentieri urbano-collinari, le scalinate cittadine ed infine il percorso ciclo-turistico dell'Alta Via del Golfo.

turismo sportivo
Percorsi per runners adiacenti la ciclabile e un’area ginnica su Viale Mazzini e Via Cadorna

La Spezia - “La Spezia Outdoor” è un progetto di interventi che sarà realizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con il Coni, il Cai e il Panathlon. Una prima fase vedrà la realizzazione di piste all’interno delle piste ciclabili nel tratto Piazza Concordia, Centro Allende e la creazione di un’area ginnica su Viale Mazzini e Via Cadorna. Lungo questi percorsi verranno realizzate delle stazioni di sosta attiva con l’installazione di cartellonistica specifica riguardante la corretta esecuzione di esercizi per il corpo libero, attraverso l'uso di attrezzistica o a mezzo dell'uso dell'ambiente urbano circostante e dei relativi arredi. Sarà inoltre sviluppato dal Comune della Spezia il progetto nato dalla collaborazione tra Coni e Cai che riguarda la realizzazione al Centro Sportivo “A. Montagna” e nella palestra nel verde di alcuni circuiti di Nordic Walking.

Una seconda finalità del progetto è quella di favorire una cultura del benessere e ad incentivare il turismo sportivo sul territorio, con particolare riferimento agli Sport Outdoor e Street, facilmente fruibili, gratuiti e di facile accesso a tutti.
Un progetto articolato e complesso, realizzabile attraverso progressive fasi, che permetteranno, in tempi relativamente brevi, di mettere in relazione tra loro le piste ciclabili, le stazioni ginniche che verranno create lungo i percorsi, i sentieri urbano-collinari, le scalinate cittadine ed infine il percorso ciclo-turistico dell'Alta Via del Golfo per le tappe: Buonviaggio-Foce e Foce-Campiglia. La realizzazione dell'intero progetto procederà, per "stato avanzamento lavori" utilizzando strutture e postazioni già esistenti, che verranno gradualmente collegate. Infine sia l'impiantistica tradizionale sia gli impianti di street sport (skatepark, street basket, bici cross-mtb, vertical sprint ecc) e per il copro libero (callisteniche, crossfit, ecc.) e i percorsi verranno mappati e geolocalizzati e si potranno così individuare attraverso l’uso di una specifica app.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News