Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Maggio - ore 22.35
User:
Password:
Registrati


0187 1852605
0187 1852515
SMS 339 99415252
       (keyword cds )




Palio, domenica il tradizionale 'Trofeo di San Giuseppe'

Gianello, presidente delle Borgate: "Appuntamento che è omaggio alla città".

La Spezia - Tutti alle sagole per il primo sparo che decreterà la partenza dell’86esima stagione del Palio del Golfo della Spezia. In questo anno ricco d’impegni per la città, gli atleti del Palio e le Borgate non si fanno cogliere impreparati, anzi, la competizione è agguerrita.
«Il 9° Trofeo di San Giuseppe – afferma Massimo Gianello, presidente del comitato Borgate – è oramai un appuntamento consolidato nella nostra tradizione, un omaggio alla città della Spezia e al suo Patrono. Dal punto di vista agonistico la gara, che precede di poco l’inizio delle pre-Palio (dal 15 maggio con la gara di Porto Venere), è un appuntamento importante per valutare il grado di preparazione degli equipaggi e per misurare i muscoli».
«Nella gara di San Giuseppe – spiega Maurizio Viaggi, presidente della Lega Canottaggio Uisp – si sfideranno, a partire alle 10.30, 6 equipaggi femminili, 11 juniores e 13 senior. Il campo di gara sarà perpendicolare alla Passeggiata Morin. Qui sarà presente la squadra dei giudici al gran completo, compreso Michele Del Nero che, in funzione di giudice unico, quest’anno ha il compito di dipanare ricorsi e contenziosi. Permettetemi di ringraziare per il loro lavoro tutto lo staff composto, ormai, da un gran numero di donne».

Sia Gianello, sia Viaggi hanno voluto sottolineare l’importante concomitanza tra il Trofeo, la festa del Patrono e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: i colori delle Borgate si mescoleranno in un arcobaleno che darà vita al Tricolore, una forte gioia che invaderà il cuore della città.
Questo stesso spirito pervaderà l’86° Palio che renderà omaggio alla Nazione, dedicando la sfilata, venerdì 5 agosto, alle celebrazioni, come hanno anticipato Paolo Manfredini, assessore al Palio, Generoso Cardinale, preside dell’Istituto comprensivo “Einaudi-Chiodo” e il professor Vladimiro Corli.

«Come ho avuto modo di ripetere in più occasioni – spiega Paolo Manfredini, assessore al Progetto Palio - La nostra preoccupazione principale è quella di valorizzare il Palio del Golfo, farlo al meglio possibile, partendo dalle condizioni date. Celebrare l’Unità d’Italia all’interno della manifestazione che meglio rappresenta le radici del nostro Golfo e della città della Spezia, che tanto deve a quegli spiriti innovatori che sono i padri della nostra Patria, ci è sembrata necessario. Per questo abbiamo convenuto con le Borgate che la proposta avanzata dall’Istituto superiore Einaudi-Chiodo fosse una grande opportunità da cogliere».

L’Istituto “Einaudi-Chiodo” ha proposto al Comitato delle Borgate e al Comune della Spezia di collaborare attivamente con le donne e gli uomini di Borgata nella realizzazione un corteo storico per la sfilata del 2011. L’Istituto con la sua sezione moda realizzerà i costumi che saranno indossati dai borgatari (8 per borgata), per un totale di 104 figuranti. Tutti i 600 allievi e gli insegnanti, però, parteciperanno alla ricerca storica, alla promozione e alle realizzazioni della manifestazione, avvalendosi dell’aiuto di Piergiorgio Cavallini, Mara Borzone, Andrea Marmori e Rosanna Piccioli.

La rappresentazione intende offrire una foto d’epoca della città della Spezia, con i suoi cittadini e i suoi illustri personaggi, tra i quali Camillo Benso, conte di Cavour, Carlo Pisacane, Giuseppe Garibaldi e la contessa di Castiglione. Per porre in essere questo progetto, l’Istituto si avvarrà di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmi della Spezia, pari a circa 40 mila euro, mentre il contributo complessivo all’86° Palio del Golfo da parte del Comune della Spezia, quest’anno, non supererà i 150 mila euro, compreso il tradizionale spettacolo pirotecnico.


Dopo quest’anno straordinario, la sfilata tornerà a essere una sfida tra le Borgate, il popolo del Palio però potrà ancora valersi dell’aiuto e delle competenze dell’istituto comprensoriale.
«Alla base della sfilata c’è l’impegno delle Borgate – ha aggiunto Granello - sarebbe un delitto rinunciare ad aggregare chi lavora da anni senza alcuno scopo di lucro con impegno volontario; è impensabile e ingeneroso metterli da parte. Questa è solo un’edizione straordinaria per le celebrazioni dell’Unità».

La cosa che unisce di più le Borgate e l’Istituto “Einaudi-Chiodo” è l’entusiasmo eccezionale e contagioso che sta animando il lavoro condiviso, come ha spiegato Gianni Casali del Canaletto. «Chi ha scelto di dedicare il suo tempo libero e la sua passione al Palio sa bene che è necessario coinvolgere soprattutto i ragazzi più giovani. Anche al Canaletto abbiamo creato molte occasioni d’incontro e collaborazione con le scuole, perché passare il testimone è una necessità che tutti noi sentiamo. Sarebbe bello se in tutti gli istituti scolastici della città si potessero dedicare almeno due ore di insegnamento al Palio, alle tradizioni della Spezia e a questo speciale legame al mare che tutti noi sentiamo profondamente».
Venerdì 18 marzo 2011 alle 10:10:32
REDAZIONE






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale di La Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Matteo Cantile, Benedetto Marchese.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco e Paolo Carafa. Fotografi: Giovanni Bocca, Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

© Gruppo Editoriale Ligure S.p.A. - P.IVA 01289010116