Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 19.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Palio del Golfo: per allenare sarà obbligatoria l’iscrizione all'albo

Aperte le iscrizioni per il primo corso.

LA NOVITA'
Palio del Golfo: per allenare sarà obbligatoria l’iscrizione all'albo

La Spezia - Si svolgerà il prossimo 3 marzo un corso di formazione per gli allenatori delle Borgate del Palio del Golfo.
Questo momento di crescita tecnica si rende necessario considerato lo sviluppo delle tecniche di allenamento e di voga.
«Grazie a un lavoro di oltre due mesi – ha detto il presidente della Lega Canottaggio Jacopo Borniotto - siamo riusciti ad assicurarci l’appoggio della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso. Federazione dalla quale le Borgate sono "fuoriuscite" diversi anni fa ma che è l'unica a poterci garantire una formazione professionale di alto livello».

L'accordo ha permesso di avere come relatore Roberto Moscatelli, dirigente federale FICSF e responsabile della formazione degli allenatori della Federazione. «Considerando l’eterogeneità della platea si è deciso di approfondire le basi tecniche degli allenatori che, con passione, seguono gli allenamenti dei nostri equipaggi – ha aggiunto Borniotto -. Partendo dalla tecnica di voga sul remergometro (strumento sempre più importante nella preparazione invernale), passando per gli esercizi in palestra fino ad approdare alla tecnica e alla scienza della voga del ‘sedile fisso’. Il corso avrà la durata di un intero pomeriggio e si svolgerà nell’aula corsi della Uisp. I partecipanti, massimo trenta, devono essere tutti regolarmente tesserati con una delle tredici borgate. Al termine del corso, sarà consegnato un attestato di partecipazione e i nominativi saranno inseriti in un apposito ‘Albo Allenatori’. L’iscrizione all’albo sarà un requisito decisivo, da qui ad un paio di anni al massimo, per poter seguire e allenare un armo del Palio del Golfo, con costanti appuntamenti di aggiornamento.

Nonostante l’impegno per organizzare questo appuntamento, atteso e richiesto da ogni Borgata e dallo stesso Comitato delle Borgate, stiamo in parallelo lavorando a un incontro plenario con tutti i vogatori per un momento informativo sull’uso e sull’abuso dei farmaci e sul doping, tappa indispensabile per garantire la salute degli atleti che così tanto si sacrificano per il nostro Palio. Esperienza che si va a sommare al corso BLSD sulla uso del defibrillatore tenuto grazie alla Pubblica Assistenza, due anni fa, per i dirigenti delle Borgate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News